Categories: CronacaSciacca

TERME, DEPOSITATO IL PROGETTO PER LA SEPARAZIONE DELLE ACQUE TERMALI DA QUELLE NERE

E’ stato depositato al Comune, da parte della Terme di Sciacca Spa, il progetto relativo alla separazione delle acque termali da quelle nere. Si avvia, dunque, il percorso per risolvere una questione delicata e che, finalmente, metterà “a posto” le condutture dei reflui. In buona sostanza, i lavori che saranno eseguiti, dopo l’approvazione del progetto, non consentiranno più alle condotte delle acque termali e nere di viaggiare in parallelo.

Le somme a carico delle Terme ammonta a 90.000 euro, mentre rimane a carico della Girgenti Acque la parte di competenza e cioè il collegamento della fogna esistente a quella realizzata e che giunge fino al depuratore. La Girgenti Acque ha un suo progetto.

Il tutto segue quanto si è stabilito in sede di conferenza di servizi svoltasi in precedenza tra il Comune, la Regione e Girgenti Acque. Il progetto depositato dalla Terme di Sciacca Spa dovrebbe essere esitato dagli Uffici tecnici nel giro di pochi tempo. La società termale è pronta per dare il via all’inizio dei lavori.

E’ un altro tassello che viene messo con complesso puzzle delle cose da mettere a posto nella struttura termale. Il Commissario liquidatore Carlo Turriciano sta inserendo al loro posto i vari tasselli, nonostante le difficoltà incontrate a causa di una Regione, proprietaria delle Terme, che viaggia ad una velocità più ridotta di quella di una lumaca nei confronti di una delle sue principali risorse. Rimane nel sonno, invece, la questione del bando.

Alla Regione “studiano” ancora per capire qual è la migliore soluzione da adottare. E nel frattempo, il tempo scorre e il degrado lievita.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Karate: Sakura con 3 atleti ai campionati Italiani Fesik

La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…

2 ore ago

Cittadino senz’acqua e senza risposte: “La cosa più frustrante è che nessuno ti informa, come se non gliene fregasse nulla”

“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…

2 ore ago

(video) Tariffa idrica: parla un sindaco che non ha votato l’aumento

Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…

3 ore ago

Scommesse illegali in un’associazione sportiva: condannato riberese

Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…

3 ore ago

Favara, uomo accoltellato alla gola e cinque feriti gravi in incidente stradale

Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…

6 ore ago

(video) «La Sicilia tornerà un emirato islamico, morte agli infedeli»: due jihadisti arrestati dalla Polizia. Abitavano a Castelvetrano

Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…

12 ore ago