TERME, CROCETTA PER RICEVERE UNA DELEGAZIONE DEI LAVORATORI HA BISOGNO DI UNA…INTERCESSIONE DEL DEPUTATO MOSCATT

Davvero incredibile. Anzichè precipitarsi a Sciacca, il Presidente della Regione ha bisogno delle preghiere di un deputato per ricevere i lavoratori. Continua lo stato di occupazione della struttura

Siamo all’assurdo. La fantasia di Pirandello sarebbe stata da neofita rispetto allo spettacolo che offre la politica. Capitolo terme. Anzi, libro terme. La storia, ormai, è talmente lunga da svolgersi in diversi capitoli. E ogni anno si contraddistingue per la stesura di nuovi capitoli che offrono una lettura, sulla questione delle terme, non solo paradossale, ma anche pirandelliana.

E se non ci fosse di mezzo una risorsa economica tanto importante e la sorte di decine e decine di lavoratori, verrebbe pure da ridere. Ma come si fa a sgranare i denti, quando la commedia si trasforma in un dramma ?

Qualche giorno fa, il deputato nazionale del Pd, Moscatt, è venuto a Sciacca a far visita ai lavoratori per cogliere direttamente le loro istanze, necessità. Per carità, lo sforzo del parlamentare di Agrigento è meritevole. La politica è essenzialmente l’ascolto delle istanze che provengono dal territorio. E un deputato deve compiere ogni sforzo per dare soluzione.

Moscatt ha promesso ai lavoratori termali l’impegno di una sua intermediazione nei confronti del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, per esserericevuti a Palermo. 

Ma la domanda che nasce spontanea è: un Presidente della Regione ha bisogno di essere sollecitato, pregato da un deputato, seppure nazionale, per ricevere una delegazione di lavoratori termali? Le terme sono al 100% a capitale sociale della Regione; il Presidente della Regione dovrebbe correre a gambe levate per salvaguardare una risorsa economica e turistica così importante. E invece no. Crocetta ha il bisogno di essere sollecitato e pregato dal deputato Moscatt per ricevere i lavoratori di un bene di proprietà della Regione che lui stesso governa.

Siamo davvero all’assurdo e da un Presidente di Regione, che incorpora i valori e i sentimenti della legalità e di una scoietà in cui i cittadini sono al primo posto, questo non ce lo aspettavamo.

Di solito si pregano i santi e, fino a prova contraria, Crocetta non ci sembra abbia ricevuto la beatificazione, nè ha processi in corso per l’aureola dei santi.

Filippo Cardinale

Archivio Notizie Corriere di Sciacca