Il 40 per cento dei saccensi nel 2016, fino alla terza delle quattro rate, non ha pagato la tassa sui rifiuti solidi urbani. E’ quanto emerge da un report dell’ufficio tributi del Comune di Sciacca, che non tiene però conto dell’ultima tranche del 20 per cento in fase di pagamento.
L’attuale amministrazione nello stilare alcuni giorni fa un bilancio dell’attività svolta ha sottolineato con forza il fenomeno dell’evasione e riferito che occorre in futuro con forza promuovere un’attività di recupero dei tributi evasi per stabilizzare le casse comunali. Il Comune di Sciacca nel 2016 ha incassato solo 3 milioni di euro a fronte di un importo tassato di 5 milioni e 600 mila euro.
Ma, come si legge oggi sul Giornale di Sicilia, la percentuale di evasione dovrebbe ridursi, almeno in parte, con l’ultima tranche, del 20 per cento, per la quale sono state emesse le bollette proprio negli ultimi giorni del 2016.
Quella riguardante la tassa sui rifiuti è la maggiore sacca di evasione che si registra a Sciacca assieme all’Ici. Complessivamente, dal 2000 ad oggi, per tutti i ruoli, il Comune è creditore di circa 16 milioni di euro. Il recupero è difficile visto che l’ufficio tributi negli ultimi tempi ha una dotazione di personale ridotta e utilizza dipendenti di altri settori.
Da venerdi scorsi la città friulana celebra la cucina siciliana con degustazioni e musica Si…
A rendere nota la lettera di Marco Pirozzo e a inviarla via pec alle massime…
Il sostituto procuratore di turno ha restituito il cadavere ai familiari e domani saranno celebrati…
Il nulla succede al nulla. Con l’avallo e il sostegno della segretaria nazionale, alla quale…
Tragedia ad Agrigento. Una donna di 41 anni è morta carbonizzata all’interno della stazione di…
I calcoli del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine…