Aperturesotto

Tanino Bonifacio presenta “La bellezza raccolta” a Sciacca: arte, collezione e contemplazione sotto le stelle

Domenica 27 luglio, nell’Atrio del complesso monumentale Fazello, il critico d’arte dialoga sul suo nuovo saggio dedicato alla Casa Museo Thule. Una serata tra parole, pittura e musica, con performance dal vivo e ospiti d’eccezione.

SCIACCA. Terzo appuntamento della Rassegna Letteraria “Libri sotto le stelle” organizzata dalla Mondadori Bookstore di Sciacca nella nuova location dell’Atrio del complesso monumentale Fazello (ingresso da Via Licata n.20), con il patrocinio del Comune di Sciacca. Domenica 27 luglio, ore 21,00 il critico d’arte Tanino Bonifacio presenta il saggio “La bellezza raccolta” edito dalla casa editrice Caracol. Il saggio, arricchito dalla prefazione dello storico dell’arte Aldo Gerbino e da un testo del critico letterario e saggista Salvatore Ferlita, analizza in chiave storico-critica le opere d’arte contemporanea presenti nella collezione della Casa Museo Thule del filosofo e poeta Tommaso Romano, sita a Palermo, all’interno di un palazzo “liberty” del 1898 in via Ammiraglio Gravina 95. Un racconto di artisti che operano dalla seconda metà del ‘900 fino ad oggi con i molteplici stili dell’arte contemporanea sempre incline a continui processi evolutivi, come Fortunato De Pero, Renato Guttuso, Marino Mazzacurati, Salvatore Fiume, Giuseppe Migneco, Bruno Caruso, Gianbecchina, Sebastian Matta, Renato Mambor, Enrico Baj e Tano Festa. L’autore affronta anche il tema del collezionismo come fenomeno storico e psicologico nel quale la Casa Museo diventa la narrazione simbolica della vita intima, spirituale e culturale del collezionista e la testimonianza dell’affascinante intreccio tra arte e vita.

Tanino Bonifacio, laureato in lettere e filosofia, critico d’arte, conduttore televisivo, già direttore del Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel 2024 è stato nominato Coordinatore e Direttore del Dipartimento di Storia dell’arte Moderna e Contemporanea” dell’Accademia di Sicilia. Dialogheranno con l’autore il prof. Antonio Fundarò e la dirigente scolastica Mariangela Croce. La serata sarà impreziosita da una performance pittorico-musicale “La nascita della Bellezza” con il pittore Alessandro Gianbecchina ed il maestro di pianoforte Giuseppe Tamburello. L’ingresso alla rassegna è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Caltabellotta nel progetto MIR – Musei in Rete: innovazione e cultura per i musei civici siciliani

Interessato il Museo Civico di Caltabellotta ha sede presso il Palazzo della Signoria, un edificio…

31 minuti ago

Incendio in territorio di Caltabellotta mette a rischio case rurali. Traffico bloccato

Momenti di paura nelle ultime ore a Caltabellotta a causa di un vasto incendio che…

3 ore ago

Armi e droga nelle pizze, in manette due donne e un uomo

Continua incessante l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri di Trapani. In manette…

3 ore ago

A Porto Empedocle sopralluogo a sorpresa di Schifani e Colianni per il dissalatore

Sopralluogo a sorpresa a Porto Empedocle del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e dell'assessore…

4 ore ago

Incidente di via Roma, indagato il conducente. La turista sarà sottoposta a intervento chirurgico

L'auto del conducente che ha investito le due turiste in via Roma, isola pedonale, è…

5 ore ago

Aica: una donna alla guida del nuovo Cda tecnico per affrontare la crisi idrica

Sono stati valutati 18 curriculum, in un processo che ha voluto segnare una discontinuità rispetto…

18 ore ago