Storica promozione per il Volley Club Sciacca in Serie B, tra speranze e ambizioni

SCIACCA- Entusiasmo alle stelle, tante ambizioni per il futuro e una gioia immensa. Sono queste senza dubbio le principali sensazioni che orbitano attorno al microcosmo del Volley Club Sciacca. La squadra di pallavolo di Sciacca, in provincia di Agrigento, infatti, ha conquistato una storica promozione in Serie B dopo aver sconfitto la Gupe Catania nel match decisivo con il punteggio di 3-2. Si tratta di una vittoria straordinaria per i saccensi, che tornano quindi in Serie B a distanza di ben 31 anni dall’ultima volta.

La gara determinante si è svolta al Palatenda di Salemi, sede scelta a causa dell’indisponibilità di un impianto adeguato in quel di Sciacca. Pur non giocando propriamente “in casa” il Volley Club ha potuto beneficiare del calore dei propri tifosi, accorsi numerosi per sostenere la squadra nell’impresa. Sciacca, che nella regular season faceva parte del girone A, ha affrontato invece una squadra reduce dal girone B.

Inizialmente sembrava tutto in discesa per la compagine saccense, avanti di 2 set con i punteggi di 25-17 e 25-16. Dopo il dominio delle prime due frazioni, però, la tensione ha giocato brutti scherzi, portando a una rimonta degli avversari con 2 set vinti entrambi per 21-25. Nel momento decisivo del match, però, lo spirito di squadra e la determinazione di Sciacca hanno prevalso, con il 15-12 decisivo per la storica promozione. Va quindi Sciacca in Serie B, con una vittoria dedicata allo storico coach Nino Roccazzella, lo storico allenatore dell’ultima stagione in B, scomparso purtroppo di recente.

I progetti per il futuro

Ritrovare la Serie B non è soltanto una gioia di facciata o di blasone solo apparente, con Sciacca che certamente tornerà a essere “riconosciuta” nella mappa delle quote di live scommesse dei principali bookmakers, insieme a tanti club importanti. Invece, può essere una vera e propria manna dal cielo per il club. Negli anni precedenti, infatti, lo stesso Volley Club Sciacca aveva rinunciato a disputare proprio la Serie B nonostante ci fossero delle concrete opportunità di ripescaggio. Questo perché, come dicevamo prima, la mancanza di un impianto adeguato aveva purtroppo fatto la differenza. Dopo questa promozione sul campo, però, il vento sembra spirare in un’altra direzione e Sciacca sembra intenzionata a battagliare all’interno del Palatenda, che dovrà però vivere alcune piccole opere di riqualificazione entro settembre per consentire alla squadra di giocare lì.

Le ambizioni del club sono evidenti, poiché da troppo tempo la squadra mancava da un campionato di spessore. Ovviamente la volontà è quella di plasmare una compagine che non faccia soltanto da comparsa nel campionato di Serie B ma che, nella peggiore delle ipotesi, possa guadagnarsi una salvezza serena, senza troppe complicazioni.

Le conseguenze positive passano dalla programmazione

La salita in Serie B per Sciacca rappresenta una grossa opportunità, come accennavamo, anche in termini di infrastrutture, con la possibilità di lavorare moltissimo per garantire un’esperienza sportiva di livello a tutti i tifosi del Volley Club. L’ingresso in Serie B, infatti, non porterà soltanto prestigio e visibilità ma anche la chance di arrivare a sponsor e investimenti di pubblici e privati che potrebbero seguire.

Il bacino di utenza può certamente essere ampliato ancora di più. Molto dipenderà da un’attenta strategia di marketing e di promozione, secondo cui la squadra potrà pensare di attrarre nuovi sostenitori, organizzare eventi e coinvolgere magari scuole o altre strutture per provare a insegnare, attraverso la pallavolo, i valori dello sport.

La speranza è che il prossimo campionato si riveli come l’inizio di qualcosa e non soltanto una gioia effimera. La squadra e la dirigenza, ovviamente nei loro rispettivi campi di competenza, dovranno lavorare sodo per assicurarsi che la promozione sia soltanto il primo passo verso obiettivi ancora più ambiziosi e concreti. Sarà fondamentale investire non soltanto nella prima squadra ma anche nel settore giovanile, garantendo quindi una crescita interna costante e sostenibile.

Si tratta, dunque, di un’opportunità particolarmente rara e forse anche unica. Costruire fondamenta solide su cui basare successi futuri sarà oltremodo importante. Per questo, ovviamente, servirà una visione a lungo termine che mette al centro il progetto sportivo ma anche l’intera comunità, la quale potrà aiutare a trasformare questa gioia in un trampolino di lancio verso traguardi che, si spera, diventeranno sempre più prestigiosi.