Il consigliere provinciale Stefano Girasole propone di incontrare l’amministrazione comunale di Sciacca per valorizzare lo spazio del Castello Incantato di Filippo Bentivegna. “Lo spazio espositivo- scrive- è affidato in gestione ad una cooperativa, ma ci sono dei servizi che sono di competenza comunale. In ogni caso ritengo si debba valutare la possibilità di accrescere le potenzialità attrattive di un luogo che è tra i più ammirati dell’intera provincia di Agrigento”.
Il consigliere provinciale Girasole intende proporre all’amministrazione di organizzare, “congiuntamente con la società che gestisce il Castello Incantato e con la Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali, una serie di interventi per creare, all’interno del Castello, un Giardino botanico che si aggiungerebbe all’arte di Filippo Bentivegna. Si sfrutterebbe in tal modo anche l’arte naturale degli alberi di ulivo secolari e si potrebbero collocare altre piante mediterranee di pregio”.
La proposta si completa con il coinvolgimento dei vivaisti locali, ai quali chiedere di occuparsi dell’aspetto tecnico, per poi adottare ognuno una pianta e occuparsi della manutenzione. “Lo spazio espositivo- per Girasole- si arricchirebbe di ulteriori attrazioni di carattere artistico e culturale e si darebbe vita ad un Giardino botanico che in altre città è meta di visitatori”.
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…