STAZZONE, E QUESTO SCEMPIO AMBIENTALE? DELIBERTO: “ALTRA FOGNA A CIELO APERTO”

L’assessore Gaetano Cognata dice che Girgenti acque ritiene possa trattarsi di un pozzetto ostruito da sistemare. Ma ancora non c’è stato nessun intervento

Allo Stazzone c’è una seconda fogna a cielo aperto che sversa dei liquami nauseabondi e di colore scuro sulla spiaggia, come si vede nella foto. Ci sono stati diversi sopralluoghi, una corrispondenza tra il Comune e Girgenti acque, ma la soluzione non c’è ancora.

Oggi c’è anche un’interrogazione di Cinzia Deliberto, che ritiene il problema ancora più grave in vista dell’estate. Dal punto di vista igienico sanitario e ambientale, la presenza di questa perdita, può comportare gravi disagi ai cittadini, ai turisti e ai locali che insistono nella zona, poichè oltre ai cattivi odori , tale svernamento diventa ricettacolo di batteri e insetti tra i quali quelli già riconosciuti come veicoli di trasmissione di malattie virali.

La Deliberto interroga l’amministrazione comunale per conoscere e/o sapere quali iniziative intende intraprendere per risolvere immediatamente e definitivamente il problema, considerato che siamo nel pieno della stagione estiva. L’assessore Gaetano Cognata ci dice che si sta intervenendo, che Girgenti acque ritiene possa trattarsi di un pozzetto ostruito da sistemare. Ma occorre fare presto.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca