Stasera e domani altre sei repliche dello spettacolo dal titolo “Dixmude – sugli oceani del cielo”, la favola musicale scritta e diretta da Salvatore Monte che ha debuttato nello scorso week end. Si tratta della tragica avventura del Dirigibile Dixmude, precipitato nelle acque di Sciacca nel dicembre del 1923 e le relative attività messe in campo da Padre Michele Arena che, al tempo, gestiva il complesso monumentale delle “Giummare”.
Uno spettacolo nuovo nella forma scenica, che è itinerante e che si svolge nell’atrio Valverde ed all’interno dello storico complesso delle Giummare e della Chiesa di Maria Santissima di Valverde.. E’ un viaggio di diversi quadri scenici che racconteranno l’ultimo giorno del Dixmude e tutto ciò che accadde le ore successive al disastro. Una rappresentazione arricchita da elementi totalmente innovativi e che vedrà il pubblico partecipe in prima persona. In scena un cast composto da dodici attori, sei danzatori e venti coristi.
Ad arricchire lo spettacolo alcuni elementi scenografici che impreziosiranno la location del tutto naturale che, ancora oggi, possiamo ammirare nella sua magnificenza. Il ricavato dell’incasso sarà devoluto per la realizzazione della nuova illuminazione a led dell’interno della Chiesa delle Giummare.
Il litorale menfitano l'unico riconosciuto per mare eccellente e servizi di tutta la Sicilia occidentale…
Il conferimento è avvenuto ieri al Quirinale. Momento toccante per due uomini che si stimano…
Il giudice del lavoro dott. Leonardo Modica con la sentenza del 12 maggio 2025 da…
SCIACCA- L’Unità Operativa di endoscopia digestiva del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Sciacca ha…
La società di Pippo e Andrea Giuffrida si afferma a Salsomaggiore con Inzerillo, Emanuele Giuffrida…
Alla scrittrice dalle origini margheritesi è dedicata una traccia del Concorso letterario e video “L’Officina…