SS 640, PENULTIMA SPINTA AL VIADOTTO “SERRA CAZZOLA”. TECNICA USATA PER LA PRIMA VOLTA IN EUROPA
Manca poco all’ultimazione dei lavori di spinta al viadotto Serra Cazzola, opera della nuova strada statale 640 “Agrigento – Caltanissetta”.
Oggi ha avuto inizio la penultima spinta sincronizzata dal lato Caltanissetta: l’operazione consentirà di far congiungere i due tratti di circa 500 metri ciascuno.E’ anche in avanzato stato di esecuzione la soletta di calcestruzzo del ponte, mentre l’armatura in ferro è quasi completa nella parte del lato Agrigento del viadotto.
L’operazione di spinta avviene tramite un sofisticato sistema di sollevamento. Si tratta della prima volta in Europa che è utilizzata una tecnica di questo genere con una forma ad arco ribassato e una lunghezza di varo di circa 1000 metri. Ed è questa ultima caratteristica che rende complessa l’operazione. Infatti, oltre alla sincronizzazione della spinta, il sistema meccanico-idraulico si adatta alla forma del ponte in tutte le fasi di avanzamento.
Tutto il viadotto, che porta il nome della contrada, in territorio di Canicattì, complessivamente è 980 metri ed ha una larghezza trasversale di 26 metri, per contenere le due carreggiate. I lavori della strada statale 640 sono curati dal contraente generale “Empedocle”.