Categories: CronacaSciacca

SPORT, COMUNE DISPOSTO AD AIUTARE LE SOCIETA’ PER RINEGOZIARE CANONI AFFITTO

Riunione in videoconferenza, ieri pomeriggio, tra l’Amministrazione comunale e l’Unione Associazioni Sportive Dilettantistiche Saccensi, che raggruppa 36 ASD/SSD operanti nella nostra città. Hanno partecipato il Sindaco Francesca Valenti, il Presidente del Consiglio comunale Pasquale Montalbano e i rappresentanti nominati dall’Unione, Calogero Dimino, David Emmi, Salvatore Mannino e Giuseppe Simone Vullo.

Il sindaco Francesca Valenti fa una sintesi di quello che è emerso e delle decisioni assunte:

È evidente la grande preoccupazione degli operatori sportivi: l’ultimo DPCM autorizza solo l’attività motoria e l’attività sportiva individuale all’aperto nonché l’allenamento di atleti professionisti e non professionisti per la preparazione ai Giochi Olimpici o alle competizioni nazionali ed internazionali. Gli impianti sportivi rimangono chiusi e la pratica sportiva generalmente sospesa.

Non c’è dubbio che lo sport abbia una funzione essenziale per il benessere fisico e psichico dell’individuo e che lo stesso vada ripensato per consentirne la pratica anche in costanza dell’emergenza epidemiologica.

Si è consapevoli che il distanziamento sociale e le misure di protezione limitano tante discipline sportive ma, del pari, si è consapevoli che vada fatto tutto il possibile per sostenerlo ed incentivarne la ripresa.

Per tali finalità, l’Amministrazione comunale provvederà ad individuare e mettere a disposizione delle ASD/SSD spazi esterni comunali che possano consentire attività sportive o motorie in sicurezza.

Inoltre, l’Amministrazione comunale è disponibile a coadiuvare gli enti sportivi nella rinegoziazione dei canoni di locazione degli impianti sportivi e/o dei locali utilizzati per lo svolgimento l’attività, costi fissi insostenibili per soggetti non profit che si mantengono sostanzialmente con le quote associative dei tesserati, nonché a supportare concretamente tale azione con la previsione di meccanismi agevolativi sui tributi locali per i proprietari.

Per un’attenta valutazione delle problematiche connesse all’evoluzione degli interventi in materia di contenimento epidemiologico ed al fine di consolidare e mantenere azioni sinergiche tra enti sportivi e Amministrazione comunale, le riunioni verranno stabilmente calendarizzate. Le stesse verranno allargate ai rappresentanti delle Commissioni consiliari interessate per quanto di competenza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Screening oncologici e dono del sangue, l’Assessorato della Salute convoca le istituzioni agrigentine

La riunione si svolgerà domani pomeriggio alle ore 16.30 presso l’ex collegio dei Filippini Promozione…

8 ore ago

Tony Effe e Giulia De Lellis in vacanza pre-parto a Sciacca tra bagni e partite a golf

La coppia sta trascorrendo alcuni giorni di vacanza insieme ad amici nell'attesa della nascita di…

9 ore ago

Favara si gemella con Gaza: questa mattina cerimonia ufficiale al castello Chiaramontano

Presente, in rappresentanza del sindaco della città palestinese, Yahya Al-Sarraj è stata Amal Khaya, che…

9 ore ago

Incidente a Barcellona Pozzo di Gotto: morti due ragazzi di 17 anni

Tragico bilancio dell’incidente stradale avvenuto la notte scorsa all’incrocio tra via San Vito e via…

13 ore ago

6° Commissione, Attività Produttive: il nuovo presidente è Giuseppe Catanzaro

SCIACCA- Stamane si è riunita la VI Commissione consiliare del Comune di Sciacca per l'elezione…

14 ore ago

Comune di Santa Margherita di Belice: Avviso ai creditori

Può presentare istanza chiunque ritenga di avere un credito con l'ente maturato entro il 31…

14 ore ago