Categories: CronacaSciacca

SOTTO L’ALBERO DI NATALE ARRIVA LA STANGATA DEL COMUNE CHE CHIEDE IL CANONE DEPURAZIONE 2012

Tantissima fretta da parte del Comune i fare cassa con il canone di depurazione relativo all’anno 2012. Anno nel quale l’impianto era ancora in capo al Comune e non era stato affidato alla Girgenti Acque. Era,infatti, gestito ancora dalla società che ha realizzato l’impianto di depurazione.

Le bollette, con raccomandata, sono state inviate di gran fretta e sono già arrivate a destinazione caricando, così, il contribuente di un ulteriore spesa che non fa altro che svuotare il portafoglio duramente provato dalle scadenze di fine anno.

“La fretta di notificare le bollette del canone di depurazione del 2012 deriva dal fatto che tra qualche giorno il tributo va in prescrizione”, ci dice il consigliere comunale di Mizzica, Fabio Termine.

Ma c’è ancora un aspetto che il politico più votato nelle scorse elezioni comunali mette in risalto: “Sulla lettera, il Comune chiede al cittadino di verificare se l’utenza nel 2012 era soggetta al servizio di depurazione”, continua Termine.  Ciò, ovviamente, crea ancora maggiore disagio, specie per gli anziani che devono fare salti mortali per comprendere se devono pagarla oppure no. Questo dovrebbe essere compito degli uffici, che invece appaiono come una sorta di società di recupero crediti che invia avvisi a tutti senza accertare le singole posizioni.

“E’ davvero curioso che il Comune sia stato in silenzio per cinque anni e adesso, a pochi giorni dalla prescrizione, si accorge del canone del 2012”. Per Termine, c’è anche un altro aspetto “curioso”. “Il Comune chiede la collaborazione a Girgenti Acque per calcolare la tariffa da applicare”, chiosa Fabio Termine.

La lettera inviata, con allegato bollettino, termina invitando l’utente a comunicare al Comune se l’utenza non è soggetta al canone di depurazione. Insomma, per creare disagi al contribuente, il Comune non ha limiti. E dopo i litigi di questi giorni, nella lettera appare evidente la preziosa collaborazione tra Comune e Girgenti Acque.

Termine, inoltre, chiede notizie in merito alla società privata che sta effettuando il servizio di notifica degli avvisi e le modalità di affidamento di tale servizio.

Filippo Cardinale

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Niente acqua e niente autobotte Aica. Ed il Comune non può usare quella in uso ai volontari di Protezione civile

L'assessore Alessandro Curreri ci informa del problema e scrive al Prefetto per l'ennesimo disservizio di…

3 ore ago

Karate: Sakura con 3 atleti ai campionati Italiani Fesik

La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…

5 ore ago

Cittadino senz’acqua e senza risposte: “La cosa più frustrante è che nessuno ti informa, come se non gliene fregasse nulla”

“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…

6 ore ago

(video) Tariffa idrica: parla un sindaco che non ha votato l’aumento

Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…

7 ore ago

Scommesse illegali in un’associazione sportiva: condannato riberese

Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…

7 ore ago

Favara, uomo accoltellato alla gola e cinque feriti gravi in incidente stradale

Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…

9 ore ago