SOPPRESSIONE 118 DI SICULIANA, I SINDACI SI RIBELLANO E LA REGIONE STOPPA MOMENTANEAMENTE LA SCELTA

Riunione dei sindaci di Siculiana, Cattolica, Realmonte, Montallegro, in Assessorato Regionale alla Salute, alla presenza dell’Assessore Lucia Borsellino, degli Assessori Mariella Lo Bello e Nelly Scilabra e della Dirigente Maria Letizia Di Liberti.

Sono stati sentiti i Sindaci Mariella Bruno, Pietro Baglio , Piero Puccio , Nicola Termini , i Presidenti dei rispettivi Consigli Comunali Alfonso Catania e Francesco Colletti e l’Assessore Comunale Salvatore Palilla di Siculiana.

Nel corso della riunione si è evidenziato l’assurdità della decisione di sopprimere la postazione del 118 nel Comune di Siculiana che serve una popolazione di circa quindicimila abitanti con un aumento, nel periodo maggio-ottobre, di oltre cinquantamila , in una zona attraversata dalla strada statale 115 dove il tragitto verso il più vicino pronto soccorso richiede un tempo medio di percorrenza di oltre 40 minuti .

I Sindaci ed i Presidenti “hanno lamentato di non essere stati interessati precedentemente della decisione presa in Assessorato ed avere appreso la notizia tramite nota diffusa a firma dell’on.le Totò Cascio che dava per scontato lo spostamento della postazione da Siculiana a Villafranca Sicula a far data dal 1° settembre 2013”.

Nel corso della riunione si e’ deciso per il mpmento di rimandare la chiusura della postazione “alfa 17” di stanza presso il Comune di Siculiana, in attesa del Piano di rimodulazione della Rete Regionale delle postazioni 118 .

Archivio Notizie Corriere di Sciacca