SOPPRESIONE VOLI NOTTURINI ELISOCCORSO, BONOMO INVITA I SINDACI DEL TERRITORIO A UNIRSI ALLE PROTESTE DEI SINDACI DI AGRIGENTO, ENNA E CALTANISSETTA

“La notizia che circola in questi giorni della soppressione del Servizio di Eliambulanza per le ore notturne della Centrale Operativa di Caltanissetta , mi preoccupa non poco sia come cittadino, che come operatore politico ma anche come operatore sanitario dell’area di emergenza”. Lo dichiara il consigliere comunale Vincenzo Bonomo che spiega: “Dopo le ore 17 non potrà più alzarsi in volo l’elisoccorso da Caltanissetta per trasportare le urgenze rientranti nell’area operativa del 118 di Caltanissetta tra cui ricadono quelle di Sciacca e degli altri ospedali del nostro territorio”.

L’alternativa  è il trasporto terrestre. Per Bonomo “ogni qualvolta si devono ridurre le spese per rendere sostenibili gli equilibri finanziari, si effettuano tagli che non rispondono a una logica che va nell’interesse del cittadino ma si toccano settori di vitale importanza, quale quello della efficace gestione delle emergenze”.

Bonomo auspica che “l’Amministrazione comunale di Sciacca, e quelle dei paesi limitrofi interessati, si uniscano alle iniziative in corso dei sindaci di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, affinché facciano propria e diano maggiore forza alla richiesta di trovare soluzioni alternative che garantiscano la sostenibilità della spesa sanitaria siciliana senza però far venire meno, o depotenziare, servizi essenziali e oltremodo necessari come quello dell’elisoccorso”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca