Cinque Stelle al 38 %, centrosinistra al 18 %, Pd sotto il 10 % e Ncd al 6 %
Un sondaggio commissionato dal Centrodestra sulle intenzioni di voto per le Regionali crea allarmismo anche a Sciacca, uno dei Comuni dove la prossima primavera si andrà al voto per il rinnovo dei consigli comunali e l’elezione del nuovo sindaco.
Il Movimento 5stelle diene dato al 38%, il centrodestra al 35% e il centrosinistra al 18%, con il Pd sotto il 10% e l’Ncd al 6%. C’è stata ovvia esultanza tra i 5stelle. “Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che può arrivare al 40 % senza inciuci e ammucchiate. Questi dati siciliani lo dimostrano, scrive Beppe Grillo introducendo un post sul blog, a firma di M5s Sicilia, in cui si fa riferimento al sondaggio siciliano.
Numeri da brivido, invece, per il Pd che si fermerebbe all’8% mentre l’intera coalizione che ad oggi sostiene Rosario Crocetta totalizzerebbe il 18%.
Per Crocetta si tratta di «dati sballati» e anche il sottosegretario Davide Faraone si dice perplesso.Dal Pd filtra un un altro sondaggio, realizzato dall’Istituto Piepoli per il Partito democratico a livello nazionale. Una cartella sull’intenzione di voto dei siciliani se si votasse alla Camera. In questo contesto il M5s sarebbe il primo partito (ma con il 32%) e il Pd triplicherebbe (fino al 30%) le percentuali in mano al centrodestra. Molto più basso della media nazionale l’apporto di Sinistra Italiana (appena il 2%), Ncd all’8%.
Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…
Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…
Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…
La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…
E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…