SITI STORICI TRANSENNATI, INTERROGAZIONE DI ENZO SABELLA (PD)
“Da oltre un anno nell’atrio inferiore dell’ex Collegio dei Gesuiti, sede del palazzo di città, fanno bella mostra di se, perimetralmente al porticato, delle transenne in metallo, installate a seguito della caduta di calcinacci”. Il consigliere comunale del Pd, Enzo Sabella, ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione comunale evidenziando anche altri siti storici transennati.
“Il complesso monumentale di San Domenico – continua Sabella – risulta anch’esso transennato, per motivi di sicurezza, sia sul lato prospiciente la piazza Mariano Rossi, che sul lato che dà sul vicolo San Domenico, quest’ultimo chiuso al transito pedonale. Situazioni che determinano notevoli disagi ai pedoni e alle attività commerciali presenti nell’area in questione”.
Sabella intende sapere dall’Amministrazione “quali interventi sono previsti nell’immediato sia sul palazzo dei Gesuiti che nel complesso monumentale di San Domenico, al fine di garantire la massima fruibilità dei beni e liberarli dalle storiche transenne”.
Per quanto riguarda l’atrio inferiore del palazzo dei Gesuiti, utilizzato da diversi anni per le attività di spettacolo e promozione della città, sopratutto nel periodo estivo, Sabella rimarca che “ancora oggi risulta non fruibile al pubblico per le sopracitate attività, fornendo un’immagine poco decorosa a quanti lo visitano”. “Gli gli immobili sopra descritti, di notevole pregio architettonico, ricadono in quella parte di città più rappresentativa e visitata da turisti”, conclude Enzo Sabella.