Un Consiglio comunale appositamente convocato, aperto ai cittadini, per dire no ai centri di accoglienza sul territorio comunale. A convocare l’assise è stato il presidente del Consiglio, Loredana Lucia, su proposta del sindaco, Leonardo Lauricella, per il prossimo 5 ottobre.
L’ordine del giorno non alimenta dubbi: “Atto di indirizzo in ordine al mutamento della destinazione d’uso delle strutture turistico-ricettive nel Comune di Siculiana”.
“Le attività e le strutture ricettive presenti nel territorio comunale – si legge nella proposta a firma del sindaco Lauricella – non potranno essere adibite a centri di accoglienza per migranti e nemmeno i privati cittadini potranno utilizzare le abitazione di loro proprietà, o in loro possesso, per ospitare migranti senza un pronunciamento dell’organo che rappresenta tutta la cittadinanza”.
“La cittadinanza – ha sottolineato Lauricella – si è già distinta per l’accoglienza e l’attenzione ai bisogni di chi è costretto ad abbandonare la propria terra di origine, oggi ospitato nella struttura “ex Villa Sikania” ricadente nel nostro territorio”.
“Posto che – ha concluso Lauricella – Siculiana è un paese a vocazione turistica, come riconosciuto dall’assessorato regionale competente, l’Amministrazione comunale, in coerenza con il programma politico-amministrativo presentato ai cittadini, ritiene debba essere valorizzato, con determinazione, il patrimonio paesaggistico ed ambientale del nostro territorio”.
(Nella foto, il sindaco Lauricella)
Ventidue Comuni coinvolti. I fondi stanziati dal Dipartimento regionale della Programmazione sono risorse preziose per…
Valeria Ingoglia, 35 anni, laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti nel 2013, abilitata…
I poveri animali affidati tutti ad un rifugio convenzionato dove sono stati posti sotto sequestro…
E' un clima che quasi sicuramente andrà avanti fino alle elezioni del giugno 2027. Non…
Lo spazio che si affaccia sul porto si trasformerà in un vero e proprio salotto…
La squadra azzurra proporrà le routine per i prossimi Campionati Mondiali SCIACCA. La squadra Nazionale…