Sicilia tra burrasche e caldo africano: weekend da piena estate in arrivo

Un’ottobrata che sa di luglio, in un autunno sempre più imprevedibile. Mentre il Nord Europa...

Un’ottobrata che sa di luglio, in un autunno sempre più imprevedibile.

Mentre il Nord Europa è alle prese con la furia della tempesta Benjamin — che ha costretto persino al rinvio di eventi sportivi nei Paesi Bassi — l’Italia vive un doppio volto meteorologico. Al Nord e sulla Toscana imperversa il maltempo, con piogge intense e venti di burrasca, ma al Sud, e in Sicilia in particolare, si profila un inatteso ritorno dell’estate.

Secondo l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile, l’Isola sarà inizialmente sfiorata dalla coda della perturbazione atlantica, che tra giovedì sera e la notte porterà venti forti dai quadranti occidentali. Raffiche fino a burrasca forte sono attese sui rilievi siciliani, con mareggiate lungo le coste esposte.

Ma sarà solo un passaggio rapido: già da sabato, infatti, l’anticiclone subtropicale tornerà a dominare la scena. I venti caldi in arrivo dal Nord Africa faranno impennare le temperature, soprattutto nelle zone interne, dove si potranno superare i 30°C. Un clima da piena estate che, complice il fine settimana, potrebbe riportare molti siciliani in spiaggia, tra ombrelloni, mare e tintarella fuori stagione.

Un’ottobrata che sa di luglio, in un autunno sempre più imprevedibile.

About The Author