Sicilia tra burrasche e caldo africano: weekend da piena estate in arrivo

Un’ottobrata che sa di luglio, in un autunno sempre più imprevedibile.

Mentre il Nord Europa è alle prese con la furia della tempesta Benjamin — che ha costretto persino al rinvio di eventi sportivi nei Paesi Bassi — l’Italia vive un doppio volto meteorologico. Al Nord e sulla Toscana imperversa il maltempo, con piogge intense e venti di burrasca, ma al Sud, e in Sicilia in particolare, si profila un inatteso ritorno dell’estate.

Secondo l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile, l’Isola sarà inizialmente sfiorata dalla coda della perturbazione atlantica, che tra giovedì sera e la notte porterà venti forti dai quadranti occidentali. Raffiche fino a burrasca forte sono attese sui rilievi siciliani, con mareggiate lungo le coste esposte.

Ma sarà solo un passaggio rapido: già da sabato, infatti, l’anticiclone subtropicale tornerà a dominare la scena. I venti caldi in arrivo dal Nord Africa faranno impennare le temperature, soprattutto nelle zone interne, dove si potranno superare i 30°C. Un clima da piena estate che, complice il fine settimana, potrebbe riportare molti siciliani in spiaggia, tra ombrelloni, mare e tintarella fuori stagione.

Un’ottobrata che sa di luglio, in un autunno sempre più imprevedibile.