I SICILIANI EMIGRANO ALL’ESTERO SEMPRE DI PIU’. PRIMATO DELL’AGRIGENTINO

Secondo l’ultimo rapporto Italiani nel mondo della Fondazione Migrantes, sono ben 768mila (Palermo ha 660mila...

Secondo l’ultimo rapporto Italiani nel mondo della Fondazione Migrantes, sono ben 768mila (Palermo ha 660mila residenti) i siciliani che abitano all’estero e sono iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’esterno), il 14,5 per cento dei 5 milioni e 300mila italiani che risiedono in Europa e nel mondo, per cui la Sicilia ha il primato tra le regioni italiane. E il dato è preoccupante per altri due motivi: i siciliani all’estero sono aumentati di 12.127 unità – ha registrato più partenze solo la Lombardia (22.803) e Veneto (13.329) – e il 38 per cento dei residenti “perduti” sono bambini e giovani dagli 0 ai 35 anni.

Preoccupante un dato in dettaglio: lo spopolamento dei piccoli comuni. Se Palermo e Catania, con 32.500 e 21.200 cittadini all’estero sono ai primi due posti, ci sono decine di piccoli centri, dove la popolazione trasferita all’estero supera quella che è rimasta.

Ad Acquaviva Platani, in provincia di Caltanissetta, sono rimasti 928 residenti e quelli all’estero sono poco meno di 2.450, il 264 per cento. E non sono da meno altri comuni come Sant’Angelo Muxaro nell’Agrigentino, che ha 2450 residenti all’estero contro il 1.291 attuali (il 197 per cento) o ancora Basicò che ha perduto 1.019 abitanti contro gli attuali 594.

E sono più gli emigrati che gli attuali residenti a Limina, Pettineo, Santa Elisabetta, Villarosa Tripi, Mirabella Imbaccari, Sutera, Cattolica Eraclea, Cianciana, Comitini, Bompensiere, Montedoro, San Biagio Platani, Lercara Friddi, Delia e Valguarnera Caropepe.

Se poi si considera la provincia con più partenze il primato spetta ad Agrigento, con 156mila residenti “fuggiti”. Mentre il paese preferito dai siciliani è stabilmente la Germania che ha accolto 240mila emigrati, seguita dal Belgio 99mila e dall’Argentina 92mila.

About The Author