Categories: CronacaProvincia

Si spacciava ancora per prete, ma non lo era più da 2018

Continuava a spacciarsi per sacerdote, ma da alcuni anni, non lo era più. Un cinquantenne di Canicattì, è stato multato per la violazione dell’art. 498 codice penale (Usurpazione di titoli o di onori), reato depenalizzato, e punito con una sanzione amministrativa.
Tutto quanto, l’altro giorno, nel centro abitato canicattinese. Gli agenti del locale Commissariato, hanno notato quell’uomo, con indosso l’abito talare, consistente in una camicia di colore azzurro, ed il collarino bianco, e insospettiti dal suo comportamento, lo hanno fermato per un controllo.

Da qui a poco hanno appurato che era un “finto prete”. Nel dettaglio, nonostante fosse stato rimosso dalla Chiesa Cattolica, con decreto di dimissione dallo stato clericale in data 15 dicembre 2018, con la relativa dispensa dagli obblighi sacerdotali, compreso il sacro celibato, che ha vigore al momento stesso della decisione del Sommo Pontefice, andava in giro vestito da sacerdote, e sul suo profilo Facebook vi erano inequivocabili fotografie, ritratto in abito religioso. Gli uomini del Commissariato hanno accertato l’illecito.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Acqua: sindaci spiegano aumento tariffe. Ma il futuro rimane… nero

Conferenza stampa oggi ad Agrigento. Sindaci spaccati su un aumento necessario per evitare dissesti finanziari.…

10 ore ago

Confcommercio: “Aumento tariffa acqua, sindaci scaricano responsabilità su cittadini e imprese”

L'organizzazione di categoria chiede ai sindaci di prendere seriamente in mano la situazione e lavorare…

10 ore ago

La rinascita dei Borghi siciliani: Quando il digitale incontra le tradizioni

I piccoli borghi della Sicilia sono sempre stati noti per i loro vicoli tortuosi, le…

12 ore ago

Biglietti carnevale si Sciacca 2025, la Futuris versa al Comune 207mila euro

La quota di € 206.864,97 corrisponde al 43% degli incassi derivati dalla vendita dei biglietti…

12 ore ago

Aumento tariffa idrica: per Alleanza Verdi – Sinistra Agrigento “si rischia di minare la fiducia dei cittadini”

"Aica si deve attivare per migliorare la propria governance, anche attraverso l’azzeramento del consiglio di…

15 ore ago

Pino Maniaci a Sciacca ha invitato gli studenti alla sua scuola di giornalismo

Ha parlato della sua vita e delle sue battaglie, ma anche della responsabilità del mondo…

16 ore ago