Ah, povero san Sebastiano! Il martire si trova al centro di una contesa tra l’amministrazione comunale e la parrocchia di Maria Santissima di Loreto, che ospita il santo martire. Trafitto dalle frecce di Diocleziano, che aveva in profondo odio i fedeli a Cristo, san Sebastiano rischia di rimanere, nei tempi attuali, in parrocchia e di non partecipare alla processione della prossima festa a lui dedicata, dal 31 agosto al 3 settembre.
Il motivo del contendere sembra la delibera approvata in Consiglio comunale e che riguarda la realizzazione della stazione di rifornimento Esso proprio a fianco della chiesa della Perriera. Don Gino Faragone sembrerebbe intenzionato a “segregare” san Sebastiano entro le mura della parrocchia a difendere la richiesta di migliaia di residenti della Perriera, che di pompa di benzina istallata nel quartiere e a fianco della parrocchia non ne vogliono sapere.
E c’è anche un altro martire, Ambrogio, che non è il santo caro ai milanesi. Si tratta del consigliere comunale Giuseppe Ambrogio, noto ed instancabile guerriero a difesa delle istanze della Perriera e che ha votato contro la delibera che ha dato l’ok alla realizzazione della stazione di rifornimento. E proprio Ambrogio è stato sostenitore, lottatore, per far organizzare la festa alla Perriera. Nota la sua frase in Consiglio comunale: “O mi date i soldi per la festa di Sant’Ambrogio o non voto il bilancio comunale”, quasi con la stessa durezza con cui Per Capponi si rivolse a Carlo VIII, re di Francia dicendo: “Se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane!”
Ambrogio, adesso, si trova tra due fuochi, o meglio tra due archi con frecce appuntite: da una parte il diniego a far “uscire” san Sebastiano, dall’altra l’amministrazione che ha consentito la realizzazione della stazione di servizio.
Come finirà? E’ auspicabile che prevalga la saggezza, insieme allo spirito cristiano che è quello del perdono.
Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…