Si è conclusa ieri la Choral Masteclass organizzata dal Coro Polifonico citytàdi Sciacca, in collaborazione con il Coro Polifonico Regina Pacis di Altavilla Milicia e patrocinato dai rispettivi Comuni di appartenenza, dal Conservatorio Bellini di Palermo e dall’Università degli studi di Palermo.
Il corso si è svolto nel corso di due weekend (10/11 e 17/18 Gennaio) nei locali dell’oratorio della Basilica di San Calogero ed ha visto la partecipazione di circa 40 coristi, guidati dal Maestro Enzo Marino e dal maestro Ignazio Catanzaro, che si sono esibiti alla fine della celebrazione eucaristica di ieri con i brani preparati durante il corso.
La Choral Masterclass in preparazione fisico vocale e intonazione del coro é un percorso formativo graduale e pratico che instrada il corista ad una vocalità consapevole e corretta. Un primo stadio di approfondimento che fornisce strumenti semplici e concreti per ritrovare il piacere di cantare in coro senza stancare le voce, attraverso la sperimentazione personale dei concetti proposti. La masterclass mira anche ad innestare dinamiche di gruppo che appartengono al sistema valoriale insito nel mondo corale: il rispetto del prossimo e la sinergia ne sono un fulgido esempio.
La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…
“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…
Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…
Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…
Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…