SI E’ CHIUSA LA FESTA DI SAN PIETRO. E ANCHE ALLA MARINA CLIMA… CARNEVALESCO

Si sono chiusi intorno all’una e quindici con i tradizionali fuochi pirotecnici attesi da tutti, i festeggiamenti in onore di San Pietro a Sciacca nell’ambito della festa che è anche Sagra del mare.

Le giornate di festeggiamenti come sempre hanno segnato un grande afflusso nella zona portuale, in gran parte giovani che hanno affollato il Luna Park o di famiglie che hanno seguito i loro figli piccoli. Oltre alle tradizionali baracche di ambulanti provenienti da diverse zone dalla Sicilia e da extracomunitari, quest’anno c’era un’area in cui sono stati collocati gli stand di diverse aziende locali.

La situazione sicurezza è stata gestita con particolare attenzione dalle forze dell’ordine e tra tanta confusione non si sono registrati gravi episodi. Sul palco, ieri sera, si sono rivisti gruppi mascherati per celebrare, anche in questa occasione, il carnevale di Sciacca. Un’anticipazione del carnevale estivo di luglio ? Comunque vada l’idea della versione estiva della popolare festa, anche in estate di sicuro nel corso di spettacoli vari non mancherà il clima carnevalesco, quello che piace tanto a molti saccensi ma forse anche quello che per molti altri sta condizionando la crescita culturale di una parte delle nuove generazioni.