SERVIZI TURISTICI A TEMPO… DETERMINATO

Il postivio lavoro dei volontari della Pro Loco secondo noi non può bastare

A Sciacca servizi ai turisti a… tempo.

I volontari della Pro Loco che nei giorni festivi gestiscono l’ufficio turistico al posto degli impiegati comunali. Lo hanno fatto anche ieri 25 aprile e lo faranno anche nei prossimi giorni. Li dobbiamo ringraziare, permettono al Comune di risparmiare sul lavoro straordinario del personale, loro dicono che lavorano a titolo gratuito, ma…

Il ma a cui facciamo riferimento è al tempo limitato in cui svolgono tale servizio. Aprono alle 10 e chiudono alle 13. Il pomeriggio uffici chiusi, niente notizie ai turisti, che arrivano in centro e si guardano attorno. Meno male che grazie a internet molti possono usufruire di informazioni tratte dal web con i telefoni cellulari. Ma niente contatti fisici con persone addette a fornire utili info ai turisti. Una città che continua a definirsi turistica non ci fa bella figura. Basta verificare se Taormina, Cefalù, Agrigento e Marsala, per fare qualche nome si possono permettere di chiudere le saracinesche alle 13, in una servizio info che è a tempo… determinato.

La soluzione potrebbe essere disporre la presenza di impiegati comunali nelle ore pomeridiane, ma cui ci si scontra con le risorse che non ci sono. Bene la collaborazione preziosa con la Pro Loco, ma ci vorrebbe forse più organizzazione, anche perchè di visitatori in città nel pomeriggio e la sera da oggi in poi ne avremo tanti, e un riferimento è d’obbligo.

Non solo per fornire informazioni anche (e qui lanciamo un proposta) per donare un gadget a quanti visitano la città. Potrebbe essere un’idea che giriamo al dinamico assessore al turismo della nostra città.

Facciamo nostra un’affermazione fatta nei giorni scorsi da un’associazione che evidenziava la chiusura dell’ufficio turistico nelle ore del pomeriggio: “Una città turistica deve essere pronta anche il pomeriggio nelle giornate di festa a ricevere flussi di visitatori. Sciacca, normalmente impreparata ad accogliere i turisti, lo è ancor di più in occasione dei giorni di festa”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca