MONTEVAGO. Questa sera, giovedì 21 agosto, alle ore 21:30, piazza della Repubblica di Montevago si trasformerà in un palcoscenico di emozioni, musica e ricordi per celebrare la “Serata dell’Emigrante”, un evento dedicato a tutti i montevaghesi che hanno lasciato la loro terra d’origine per costruire una vita altrove, ma che continuano a portare Montevago nel cuore.
Protagonisti della serata saranno i Viddaneddi del Belice, gruppo folk ideato da Lillo Monteleone che da anni custodisce e tramanda le sonorità tradizionali siciliane. Il loro repertorio, ricco di canti popolari e ritmi ancestrali, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale tra passato e presente.
Il gruppo è composto da:
Durante la serata, le esibizioni musicali si alterneranno a collegamenti telefonici con montevaghesi emigrati in diverse parti del mondo: Venezuela, Stati Uniti, Australia, Germania, Svizzera e altre regioni d’Italia. Sarà un’occasione per ascoltare le loro storie, i ricordi legati al paese natio e il legame profondo che li unisce ancora a Montevago. “La “Serata dell’Emigrante” è patrocinata dal Comune – dice Monteleone – e non è solo uno spettacolo, ma un momento di condivisione e identità, dove la musica incontra la memoria e la comunità si stringe attorno ai suoi figli sparsi per il mondo. Un’occasione per ritrovarsi, emozionarsi e sentirsi parte di una storia comune”.
Il piccolo Raffaele Sallemi ritrovato senza vita dalla nonna. Il sindaco sospende tutte le iniziative…
La siccità continua a lasciare i segni nel mondo agricolo e grosse preoccupazioni tra gli…
Nelle serate di venerdì 22 e sabato 23 agosto il palco allestito nell’atrio inferiore del…
Ammontano a due milioni di euro i fondi assegnati al comune di Sciacca nell’ambito del…
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, in Sicilia, ha bandito concorsi pubblici per l’assunzione a…
La società pubblica nata con appena 20mila euro di capitale sociale si trova una montagna…