Seduta consiliare, in prima convocazione, rinviata di un’ora per mancanza del numero legale. O meglio, la maggioranza, di 13 consiglieri comunali, era presente in aula dapprima solo con 8 (poi è arrivato in aula Mandracchia, facendo salire il numero a 9). Erano assenti Ambrogio, Deliberto, Frigerio e Bonomo. Per essere valida la seduta, doveva garantirsi il numero di 13 consiglieri.
Le opposizioni hanno chiesto lumi al sindaco, in particolare Calogero Filippo Bono, che ha risposto: “questi siamo”. Sempre le opposizioni hanno chiesto una sospensione. Poi hanno deciso di lasciare l’aula. La mancanza di 5 consiglieri è una questione politica. Questione che “va chiarita”, ha incalzato l’opposizione.
Adesso, l’altra chiama è alle ore 20:30 ma la maggioranza palesa la difficoltà numerica a garantire il numero legale. Al punto dell’ordine del giorno c’è anche la sostituzione, in Commissione Bilancio, di Fabio Leonte, che si è dimesso, con Paolo Mandracchia.
Tra i punti da discutere anche alcuni debiti fuori bilancio.
AGGIORNAMENTO ORE 20:30. Dopo un’ora di sospensione, viene svolta la seconda chiama. La maggioranza era presente con 13 (dopo diverse telefonate agli assenti). Si inizia a discutere il punto dell’ordine del giorno per la sostituzione in Commissione Bilancio del consigliere Leonte dimessosi. Il nuovo componente è Paolo Mandracchia. Ma il punto non è stato esitato perché il consigliere comunale Cinzia Deliberto era uscita dall’aula. Il consigliere comunale Calogero Filippo Bono richiede la conta e la verifica del numero legale. Le opposizioni escono e la maggioranza non riesce a garantire il numero legale. La seduta viene riconvocata per domani sera.
Le opposizioni hanno chiarito che usciranno dall’aula se prima non viene chiarito l’aspetto politico della situazione, e che riguarda la maggioranza, che si è venuta a creare.
Filippo Cardinale
Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…