SCUOLE: SALVARE ISTITUTO D’ARTE DA ACCORPAMENTO

Rinione alla Provincia su razionalizzazione rete scolastica

Si è svolta alla Provincia Regionale di Agrigento, una conferenza di servizi, avente per oggetto “ Razionalizzazione della rete scolastica a.s. 2012/2013”. All’incontro, presieduto dal presidente della Provincia, Eugenio D’orsi, erano presenti, tra gli altri, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Raffaele Zarbo, e diverse sigle sindacali: Salvatore Fanara e Claudio Argento della CISL scuola, Gaetano Bonvissuto e Vito Miceli della CGIL scuola, Alfonso Belluccia e Calogero Burgio della UIL scuola, Giuseppe Crapanzano dello SNALS – Confsal  hanno inoltre preso parte alcuni amministratori in rappresentanza dei Comuni di Sciacca, Campobello di Licata, Ribera ed il Sindaco di Bivona Giovanni Panepinto. Ad aprire i lavori il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, che ha rappresentato l’orientamento della Provincia volto a salvaguardare l’autonomia scolastica per le scuole di competenza in atto sottodimensionate ed, a tal fine, ad accogliere ad esaminare tutte le proposte di soluzione provenienti dalle parti sociali, dalle scuole e dai comuni interessati.

Le scuole attualmente sottodimensionate sono: Ist. D’Arte “Bonachia” di Sciacca, con 465 alunni; l’IISS “Zappa” di Campobello di Licata con 224 alunni, che con la sez associata di Naro con 131 alunni e la sez. associata Ipsa “Livatino” di Canicattì con 67 alunni, presenta un totale di 422 iscritti; l’IISS “Panepinto” di Bivona con 232 alunni, che con la sez. ass. IPIA di Cianciana con 121 alunni, raggiunge 353 iscritti; l’ITCG “Giovanni XIII” di Ribera con 479 alunni.

Tenendo conto delle soluzioni prospettate in Conferenza di Servizi, l’Ente provvederà, ai sensi della Circolare Assessoriale n. 28 del 05/10/2011, ad avanzare una propria proposta con apposita delibera di Giunta che costituirà il primo passo verso la razionalizzazione. Alla conferenza di servizi erano presenti anche i Dirigenti scolastici degli Istituti: d’Arte Bonachia di Sciacca, dell’I.I.S.S. “Zappa” di Campobello di Licata, dell’I.I.S.S. “Panepinto” di Bivona, dell’ITCG “Giovanni XIII” di Ribera.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *