“Allarme rosso per il prossimo anno scolastico, perché per molte sedi decentrate o disagiate si profila il rischio chiusura o l’accorpamento in barba a tutti i programmi di numero massimo di allievi per classe e agli impegni di decentramento sul territorio”. E’ il grido d’allarme che lancia il deputato regionale Giuseppe Picciolo (PD) e che ha posto con urgenza una mozione, allertando la V^ Commissione legislativa dell’Ars che, data l’assoluta priorità della questione, si è già attivata per trattare l’argomento subito.
“E’ uno dei tanti frutti della riforma Gelmini dice il deputato Picciolo- nell’ambito della riorganizzazione degli organici del personale Ata (assistenti tecnico-amministrativi) e del personale docente, dove sono stati operati tagli con una perdita complessiva di 1584 posti di lavoro di cui 1173 collaboratori (bidelli), 322 assistenti amministrativi e 89 assistenti tecnici. Siccome i plessi scolastici raggruppano più sedi e complessivamente avranno a disposizione 3-4 bidelli, chi aprirà la scuola nelle sedi decentrate e nelle isole minori o in quelle montane considerate sedi disagiate?”
La Sicilia può far valere le sue prerogative razionalizzando le rete scolastica in forza della legge regionale 6 del 2000 e in questo senso l’on. Picciolo richiama l’attenzione del presidente della Regione e della Commissione competente dove ha formalizzato la mozione, condivisa dagli onorevoli Galvagno, Gucciardi e Laccoto.
Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…
Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…
Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…
La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…
E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…