Nell’elenco degli oltre 200 scrutinatori sorteggiati nei giorni scorsi al Comune di Sciacca per le elezioni regionali del prossimo 28 ottobre ci sono anche tanti impiegati.
Una opportunità per i giovani disoccupati di guadagnare quel poco che è previsto per questo compito, viene penalizzata dalla scelta di persone che hanno già un’occupazione, ed a volte pure pubblica, di iscriversi nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
La legge consente a tutti di farne parte, ma riteniamo sia moralmente giusto astenersi per dare spazio a chi, soprattutto nel mondo giovanile, non ha un’occupazione e si affida a lavori a termine e precari. E’ una nostra personale opinione dopo avere spulciato l’elenco degli scrutinatori, tra i quali compaiono anche nomi di impiegati comunali.
E’ vero che c’è anche chi si stupisce per la fortuna esagerata di alcuni scrutinatori, il cui nome viene estratto spesso dall’urna del sorteggio, ma che occorra una “leggina” per mettere dei paletti nei requisiti per far parte delle liste degli scrutinatori, dando spazio alle persone senza lavoro, sono tutti d’accordo.
Chiedono di accertare la responsabilità medico-professionale dei sanitari che erano in turno Una famiglia agrigentina…
“La Bellezza raccolta. L’arte contemporanea nella Collezione della Casa Museo Thule” Il 20 maggio 2025…
Da Agrigento a Sciacca, da Canicattì a Licata, da Ribera a Ravanusa: interventi triennio 2025/2027…
L’Opi in piazza Cavour ad Agrigento la Croce Rossa Italiana e gli studenti in Infermieristica…
Oltre cento firme in pochissimo tempo per la petizione "Salviamo ogni goccia d'acqua" oggi pomeriggio…
E' accaduto a Favara: il donatore è Rino Castronovo, un consigliere comunale, neo eletto alla…