Categories: CronacaS. margherita

SCREENING MAMMOGRAFICO, INCONTRO ORGANIZZATIVO CON L’ASP

Un incontro organizzativo si è svolto con il direttore del Servizio di Medicina Preventiva dell’ASP di Agrigento al fine di mettere a punto l’imminente screening mammografico che la ASP di Agrigento promuove il prossimo mese di marzo per le donne di età compresa tra 50-69 anni di Montevago, Sambuca e Santa Margherita di Belice.

L’Asp posizionerà  una unità mobile presso il presidio sanitario di Santa Margherita di Belice, ove verranno eseguite le mammografie al ritmo di 70-80 al giorno, dal 17 al 30 marzo 2017. L’Asp, inoltre, recapiterà per posta una lettera d’invito alle donne residenti nei 3 Comuni di età compresa tra 50 e 69 anni.

Oltre al direttore dell’Asp, dott.Geraci all’incontro hanno partecipato il sindaco Franco Valenti e l’assessore Paolo Morreale per Santa Margherita di Belice; il sindaco Leo Ciaccio e l’sssessore Mariella Mulè per Sambuca; l’assessore Vito Saladino per Montevago; i medici di base Maggio, Gulotta, Turano e La Rocca, il pediatra Ciancimino, diversi volontari della Casa della Salute. Con tale iniziativa si potenzia il raccordo virtuoso tra istituzioni sanitarie e civili, medici di base e volontariato.

Il Dott. Geraci ha precisato che il mammografo in dotazione all’unità mobile dell’ASP di Agrigento è un mammografo d’avanguardia a tecnologia digitale e la valutazione delle immagini, secondo un protocollo collaudato, sarà affidata a due unità indipendenti che possono refertare in remoto. Lo screening mammografico è una grande occasione di prevenzione

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Karate: Sakura con 3 atleti ai campionati Italiani Fesik

La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…

2 ore ago

Cittadino senz’acqua e senza risposte: “La cosa più frustrante è che nessuno ti informa, come se non gliene fregasse nulla”

“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…

2 ore ago

(video) Tariffa idrica: parla un sindaco che non ha votato l’aumento

Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…

3 ore ago

Scommesse illegali in un’associazione sportiva: condannato riberese

Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…

3 ore ago

Favara, uomo accoltellato alla gola e cinque feriti gravi in incidente stradale

Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…

6 ore ago

(video) «La Sicilia tornerà un emirato islamico, morte agli infedeli»: due jihadisti arrestati dalla Polizia. Abitavano a Castelvetrano

Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…

12 ore ago