SCREENING MAMMOGRAFICO, INCONTRO ORGANIZZATIVO CON L’ASP

Un incontro organizzativo si è svolto con il direttore del Servizio di Medicina Preventiva dell’ASP di Agrigento al fine di mettere a punto l’imminente screening mammografico che la ASP di Agrigento promuove il prossimo mese di marzo per le donne di età compresa tra 50-69 anni di Montevago, Sambuca e Santa Margherita di Belice.

L’Asp posizionerà  una unità mobile presso il presidio sanitario di Santa Margherita di Belice, ove verranno eseguite le mammografie al ritmo di 70-80 al giorno, dal 17 al 30 marzo 2017. L’Asp, inoltre, recapiterà per posta una lettera d’invito alle donne residenti nei 3 Comuni di età compresa tra 50 e 69 anni.

Oltre al direttore dell’Asp, dott.Geraci all’incontro hanno partecipato il sindaco Franco Valenti e l’assessore Paolo Morreale per Santa Margherita di Belice; il sindaco Leo Ciaccio e l’sssessore Mariella Mulè per Sambuca; l’assessore Vito Saladino per Montevago; i medici di base Maggio, Gulotta, Turano e La Rocca, il pediatra Ciancimino, diversi volontari della Casa della Salute. Con tale iniziativa si potenzia il raccordo virtuoso tra istituzioni sanitarie e civili, medici di base e volontariato.

Il Dott. Geraci ha precisato che il mammografo in dotazione all’unità mobile dell’ASP di Agrigento è un mammografo d’avanguardia a tecnologia digitale e la valutazione delle immagini, secondo un protocollo collaudato, sarà affidata a due unità indipendenti che possono refertare in remoto. Lo screening mammografico è una grande occasione di prevenzione

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *