SCIACCA DEMOCRATICA: “RAFFORZARE IL CENTROSINISTRA E ANDARE OLTRE LE SIGLE DEI PARTITI”

Ieri si è svolto il primo coordinamento politico per compiere i primi passi in prospettiva delle prossime elezioni amministrative

Sciacca Democratica compie i primi passi di indirizzo politico in prospettiva delle elezioni del prossimo maggio per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale.

Ieri, alla Badia Garnde, si è celebrato il primo coordinamento politico dopo la costituzione del gruppo consiliare del quale fanno parte i consiglieri comunali Bellanca, Grisafi, Deliberto, Ambrogio e Ruffo.

Il senatore Nuccio Cusumano ha voluto ribadire la necessità di rafforzare una coalizione di centrosinistra che vada, però,  oltre le sigle dei partiti, e che si allarghi ai movimenti civici.

Cusumano ha sottolineato più volte la necessità di una coalizione che affondi la sua sostanza nel profilo di un’alleanza civica. Ha poi parlato delle scelte da compiere sul piano della elaborazione del programma politico da contrapporre alla coalizione di centrodestra che ha governato a Sciacca.

Vari interventi da parte della platea in un ventaglio sociale che ha generato un dibattito tra professionisti, imprenditori, associazioni, cittadini. Si sono alternati nello svolgimento di argomenti anche i consiglieri comunali del gruppo. 

E’ intervenuto anche il capogruppo consiliare del Pd, Gioacchino Settecasi e il capogruppo di Patto per Sciacca, Salvatore Monteleone il quale ha condiviso l’idea di elaborare un progetto politico attorno al profilo del civismo. In particolare ha accolto il messaggio di Nuccio Cusumano, riconoscendogli la capacità di proporre una visione politica locale staccata dalle sigle dei partiti e di punto di equilibrio per un nuovo progetto politico cui crescere e proporre alla città. 

Nessuna indicazione per il nome del candodato sindaco. Per Nuccio Cusumano, la dichiarazione di Fabrizio Di Paola su un’ipotesi di intesa tra Ncd e Pd arriva tardi. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca