Aperturesotto

Sciacca celebra l’anniversario della strage di Capaci

La città di Sciacca ricorda il sacrificio del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro

SCIACCA- Due i momenti organizzati oggi, anniversario della strage di Capaci. La giornata si è aperta con la deposizione di un mazzo di fiori e un momento di riflessione al cippo della villa Lombardo che ricorda tutti i caduti nella lotta contro la criminalità mafiosa. Presenti il sindaco Fabio Termine e gli assessori Simone Di Paola e Francesco Dimino, con gli alunni di cinque quinte classi delle elementari Sant’Agostino e Fazello, degli istituti comprensivi Dante Alighieri e Agostino Inveges con in mano uno striscione “Non li avete uccisi. Le loro idee cammineranno sulle nostre gambe”.
Dopo la deposizione dei fiori, gli amministratori comunali si sono confrontati con i bambini sui temi della legalità, della lotta alla mafia, ricordando anche i saccensi Accursio Miraglia e Giovanni Fazio. Tanti gli interventi degli alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, mostrando conoscenza, sensibilità e senso civico. La pioggia non ha scoraggiato i partecipanti che si sono riparati sotto la chioma dell’albero di carrubo dove i bambini hanno anche improvvisato un ballo sulle note della canzone “I cento passi” in ricordo di Peppino Impastato. Il secondo momento è previsto questa sera con “Parole e suoni per ricordare”. Un concerto promosso dal Comune di Sciacca con gruppi e artisti della città. Ci sarà musica e ci saranno alcuni momenti di riflessione e di lettura di testi aventi sempre come tema la legalità, la lotta alla mafia, il ricordo di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di tutte le vittime che si sono battute contro la criminalità organizzata. Tra gli artisti che si avvicenderanno sul palco, le band Jamurria, Mele Marce e Mal di Marte, e poi Salvatore Catanzaro e Raimondo Moncada. A presentare la serata sarà Valentina Indelicato. In occasione dell’evento, ci sarà la chiusura al traffico del Corso Vittorio Emanuele.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Trump minaccia dazi del 50% all’Ue dal 1° giugno

Tempesta sui mercati azionari, in ribasso tutte le Borse europee Donald Trump minaccia dazi del…

26 minuti ago

«No ad aree per aborto con obiettori negli ospedali siciliani»

Si schierano contro tante associazioni. Il testo di legge è in fase di approvazione presso…

2 ore ago

Legalità e inclusione. Panchina arcobaleno all’ I.C. Mariano Rossi

Un'iniziativa che vede il supporto del Lions Club Sciacca Host, presieduto da Giusita Maniscalco SCIACCA.…

3 ore ago

Ruvolo replica alla DC: “Ribera ed i riberesi meritano rispetto e conoscenza della verità”

"L'inaugurazione del settembre 2020, con relativo taglio del nastro da parte dell'Amministrazione dell'epoca, è stata…

8 ore ago

Ponte sullo Stretto. Salvini da Vespa annuncia: “Se i lavori partono nel 2025, sarà pronto nel 2032”

Il progetto prevede anche metropolitana tra Messina e Reggio C, palazzetti dello sport, biblioteche, porti…

9 ore ago

Strage di Capaci, 33° anniversario: tante celebrazioni in memoria del giudice Falcone

A Sciacca questa mattina un momento di riflessione al cippo dei caduti di magia in…

9 ore ago