Categories: CronacaSciacca

“SCIACCA BY BIKE, UNA PASSEGGIATA NELLA STORIA”. DOMENICA IN BICI PER IL CENTRO STORICO

Si terrà Domenica il Primo Itinerario della Manifestazione promossa dal Comune di Sciacca – Assessorato allo Sport – dal titolo “Sciacca by Bike – Una Passeggiata nella Storia”. Un giro in bici per le vie più suggestive della nostra città, in compagnia dell’amico Salvatore Mugnai della Associazione “Triskele” che vestirà anche il ruolo di voce narrante tra i nostri monumenti e palazzi antichi di Sciacca. Una manifestazione promossa anche dai Privati che, ancora una volta, hanno creduto nelle iniziative che puntano sulla rinascita culturale della nostra città.

L’organizzazione generale della iniziativa è della Associazione Sportiva “Triskele” di Sciacca che con estrema passione ha curato la stesura dell’itinerario storico – monumentale che sarà percorso domenica mattina.

La colazione ed il saluto ai ciclisti saranno gentilmente offerti dal “Bar del Corso” e dal ristorante “Al Porticello”.

Il raduno per tutti i ciclisti è fissato per le ore 9.00 del mattino di Domenica 10 Giugno in piazza Gerardo Noceto a San Michele. Il percorso si snoderà tra le seguenti vie: Via Scaglione, Mura di Vega, Porta San Calogero, Chiesa di San Nicolò, Chiesa delle Giummare, Via Licata, Piazza Lazzarini, Via Conzo, Piazza Carmine, Via Incisa, Piazza Scandaliato, Chiesa di Sant’Agostino, Obelisco Dixmude, Terme, Via San Paolo, Porto, Rocca Regina, Statua del Poeta Vincenzo Licata, Lungomare Cristoforo Colombo, Via Gaie di garaffe, Borgo dello Stazzone.

“E’ un evento- dichiara l’assessore Salvatore Monte- che regala ai nostri concittadini ed ai nostri turisti la possibilità di scoprire angoli nascosti della nostra città, tra antichi quartieri e storici palazzi che hanno scritto la storia della nostra cittadina termale. Rivolgo un sincero ringraziamento agli amici della Associazione “Triskele” che hanno immediatamente sposato la mia iniziativa trasformandola in realtà. Invito tutti a partecipare per tornare insieme a provare il piacere e l’ebbrezza di Vivere il centro storico… non in auto.”

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Leone XIV: l’anno scorso è stato in Sicilia

L’allora cardinale ha tenuto il solenne pontificale nella giornata dedicata alla famiglia, alla chiusura delle…

34 minuti ago

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

5 ore ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

5 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

6 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

6 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

7 ore ago