Categories: CronacaSciacca

SCIACCA AL CONVEGNO “LA CERAMICA DELLE MERAVIGLIE”

Questa mattina l’Assessore alla Promozione della ceramica Salvatore Monte si è recato, con tre componenti della Commissione consiliare Attività Produttive, Pasquale Bentivegna,Filippo Falautano e Santo Ruffo,al convegno denominato “La Ceramica delle Meraviglie” che si è tenuto a Patti grazie alla organizzazione della Associazione Centrartemediterranea, del Comune di Patti con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana. Sulla base dello Statuto speciale è possibile prevedere in Sicilia l’obbligo delle pubbliche amministrazioni di destinare il 2 per cento della spesa per opere pubbliche all’abbellimento, mediante opere d’arte, delle stesse opere anche quando la spesa sia inferiore alla soglia minima prevista dalla legge nazionale che è di un milione di euro? E’ possibile, inoltre, prevedere in Sicilia che il 2% venga destinato non esclusivamente all’abbellimento delle singole opere ma piuttosto all’abbellimento dei territori in cui tali opere vengono edificate e che ciò si realizzi utilizzando materiali tipici e di tradizione del luogo, innestando così fattori di sviluppo economico, promozione turistica e caratterizzazione identitaria delle aree interessate? CentrarteMediterranea ha promosso il confronto a più voci tra Istituzioni, giuristi, docenti, esperti e imprenditori. Un incontro proficuo – dichiara l’Assessore Monte- che punta la lente di ingrandimento sul grande tema dell’arte come elemento di arredo artistico per le città. Ho avuto modo di confrontarmi, con il sindaco della città di Patti Mauro D’Aquino e con il dirigente regionale Filippo Nasca, sulla possibilità di avviare nuovi piani di promozione per la ceramica siciliana. Si é inoltre instaurato un percorso di proficua collaborazione tra la nostra città e la città di Patti.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Karate: Sakura con 3 atleti ai campionati Italiani Fesik

La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…

2 ore ago

Cittadino senz’acqua e senza risposte: “La cosa più frustrante è che nessuno ti informa, come se non gliene fregasse nulla”

“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…

2 ore ago

(video) Tariffa idrica: parla un sindaco che non ha votato l’aumento

Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…

3 ore ago

Scommesse illegali in un’associazione sportiva: condannato riberese

Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…

3 ore ago

Favara, uomo accoltellato alla gola e cinque feriti gravi in incidente stradale

Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…

6 ore ago

(video) «La Sicilia tornerà un emirato islamico, morte agli infedeli»: due jihadisti arrestati dalla Polizia. Abitavano a Castelvetrano

Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…

12 ore ago