Scherma: Discobolo con Savona alla prima prova nazionale Master

L’atleta saccense è campionessa italiana in carica. Ha 38 anni ed è cresciuta nel sodalizio saccense sotto le cure del tecnico Pippo Simone Vullo.
Sarà il Palazzetto dello Sport di Salsomaggiore Terme, city partner della Federazione Italiana Scherma, a tenere a battesimo la stagione italiana 2025-2026 della categoria Master. La prima prova nazionale alle armi vede ben 536 atleti iscritti per le due giornate di gare che, tra sabato e domenica, inaugureranno il percorso dei veterani verso i Tricolori di Riccione 2026, il tutto a un mese dai Campionati del Mondo in programma a Manama.
Tra le atlete che saliranno in pedana nella specialità della sciabola anche Marina Savona dell’Asd Discobolo Sciacca, campionessa in carica nella categoria 0. Marina Savona ha 38 anni, è cresciuta nel sodalizio saccense sotto le cure del tecnico Pippo Simone Vullo. Dopo tanti ottimi risultati a livello giovanile e nella serie A a squadre, aveva smesso con l’attività agonistica per i propri impegni professionali. Rientrata nelle categorie Master, è tornata a primeggiare ed oggi è la punta di diamante del sodalizio saccense, ed anche vero esempio per i giovani visto che riesce a conciliare lavoro, carriera, studi, famiglia e competizioni sportive