SCEUSA A SCUNCHIPANE DOPO 40 ANNI. MOMENTI RELIGIOSI E DI FESTA (fotogallery)

Giornata festosa in contrada Piana Scunchipane dove dopo 40 anni è stata rievocata la festa della Sceusa. Il Comitato, presieduto da Rosario Vitrano, ha coinvolto quanti risiedono nella contrada, ma anche numerosi visitatori.  un programma che coinvolgerà quanti risiedono nella zona ed anche i visitatori.

Alle ore 10:30 è stata sarà celebrata la Santa Messa officiata dal sacerdote Don Giuseppe Tagliareni. Al termine della celebrazione religiosa è stata la volta della tradizionale benedizione degli armenti.

Ma la giornata non si esaurita qui. Poi, una tipica colazione presso il Baglio Pianeta, nel cuore dell’ex aeroporto militare del Secondo Conflitto Mondiale, con degustazione di prodotti tipici della tradizione contadina. Tantissima festa e soddisfazione nei volti di tutti. L’Amministrazione comunale,con l’occasione, ha disposto la pulizia delle strade e la collocazione di bagni chimici. Preziosa la collaborazione della Croce Rossa.

Al termine della messa si è ricordato l’ingegnere Antonino  Santangelo, il deltaplanista morto tragicamente e che proprio oggi si compiono gli otto mesi dalla sua scomparsa. Alla manifestazione hanno partecipato anche i familiari.

Il comitato della località Scunchipane  è nato con fini aggregativi e di recupero storico della contrada. Il prossimo 22 luglio, con le autorità  civili, religiose e con la presenza del cardinale Francesco Montenegro, militari ed i vertici dell’Aeureonautica,  si onoreranno i caduti dell’aeroporto “fantasma” presso le case Planeta, dove il comando militare alloggiava. I sottoufficiali alloggiavano nelle case Tagliavia.

Le foto sono state concesse da Giovanni Tagliavia.