SCALINATA PIAZZA SCANDALIATO, DELIBERTO E MANDRACCHIA: “DEGRADO ASSURDO E NIENTE INTERVENTI”

I consiglieri comunali Cinzia Deliberto e Paolo Mandracchia hanno presentato un’interrogazione sul degrado della scalinata che unisce piazza Scandaliato alla via Eleonora D’Aragona.

“Le scale che incrociano la via Eleonora D’Aragona- scrivono-, dovrebbero rappresentare per la città di Sciacca un luogo strategico per collegare la città portuale con il centro storico. Un luogo che offre uno spettacolo meraviglioso sia dal punto di vista paesaggistico, che dal punto di vista naturalistico ed essere anche uno dei polmoni verdi, più importanti che si trovano nella nostra città. E invece, ci troviamo di fronte ad uno spettacolo inverosimile”.

“Possibile che nessuno si è ancora accorto di nulla?” E’ l’interrogativo posto dai due consiglieri comunali che invitano l’Amministrazione “a fare più attenzione al luogo in oggetto, di servirsi della succitata scala, più spesso, magari lasciando la macchina presso i posteggi della stazione e salendo a piedi direzione Piazza A. Scandaliato. Così da rendersi conto dell’assenza totale da parecchi mesi di una pulizia accurata, le scale sono maleodoranti, sporche, non illuminate in alcune parti strategiche, le piante non curate e i tentativi di scerba tura fatti rimangono incompleti come sempre poiché ai lati delle scale si trovano le erbacce non raccolte”.

Deliberto e Mandracchia seguitano a descrivere il degrado della scalinata. “Le inferriate superiori risultano sporche e arrugginite, ma, soprattutto alla fine della prima rampa, proprio dove i turisti si potrebbero fermare per fare delle foto meravigliose al nostro mare, devono allontanarsi di gran lena , per la situazione di degrado in cui versa la zona,diventata anche pericolosa nelle ore notturne, per la mancanza di luminarie”.

I due consiglieri sottolineano come ad oggi “non risultano interventi” e interrogano l’Amministrazione per sapere “i motivi che hanno impedito gli interventi di riqualificazione, che prevede una tempestiva disinfestazione , pulizia e controllo della zona in oggetto”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca