SAP VS SOGEIR, CONTINUA LA GUERRA GIUDIZIARIA

Oggi nuovo pignoramento di 288.000 euro sul conto corrente della Sogeir nel quale sono confluiti i mandati del Comune in favore della società

Continua la vicenda che vede protagonisti la Sap e la Sogeir. La vicenda va avanti a tappe giudiziarie. Secondo indiscrezioni attendibili, a fronte dello svincolo dei conti correnti intervenuto nella giornata di ieri e di puntuali azioni giudiziarie promosse dalla Sogeir, che sembrano somigliare a meline, sarebbero state pregiudicate le ragioni di credito della Sap Srl.

Questa societa’ ha subito la riduzione del pignoramento con provvedimento del Giudice. Una fase nella quale pare sia mancato il contraddittorio,vanificando quasi del tutto l’intervento spiegato nella procedura esecutiva promossa da SAM che oggi vede come terzo pignorato il Comune di Sciacca per un importo che non è sufficiente a garantire entrambi i creditori.

In tale contesto, la Sap oggi ha eseguito il pignoramento del conto corrente di Sogeir su cui erano confluiti i mandati del Comune di Sciacca sino all’importo di €. 288.000,00 che proprio oggi era stato liberato dal Giudice a fronte di quello eseguito dalla SAM. La vicenda, dunque, continua ad avere paradossali risvolti.

Qualche considerazione sorge spontanea. Non era più semplice autorizzare il comune di Sciacca (maggior debitore di Sogeir) a soddisfare i crediti vantati da Sap e da Sam decurtando le somme su quelle dovute a Sogeir, con contestuale ritiro dei pignoramenti già eseguiti? Tale soluzione, che sembra essere stata avanzata proprio dai creditori ridotti oggi ai minimi termini per l’inspiegabile e costante ritardo verosimilmente voluto dalla Sogeir nel pagamento dei servizi già resi da tempo, avrebbe permesso di evitasre continui contenziosi ed inutili sprechi di denaro pubblico (con queste cifre le spese legali non sono indifferenti) a vantaggio sia dei lavoratori della Sogeir che delle ditte private, nonchè della collettività intera che rischia di subire uno sciopero “provocato” forse da prese di posizioni personalistiche.

Forse si rende necessario un autorevole e risolutivo da parte dell’Amministrazione comunale. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca