Il Tribunale per i diritto del malato rivolge al commissario straordinario Salvatore Messina l’invito a tenere in considerazione le esigenze del territorio sanitario di Sciacca. “Concentrare i servizi ad Agrigento impoverendo le offerte di qualità che l’ospedale di Sciacca erogava – afferma il responsabile locale Lilla Piazza – ha comportato, secondo noi, una fuga d’utenti dalla provincia agrigentina verso altre realtà sanitarie e ancora peggio verso altre regioni dell’Italia settentrionale”.
Secondo il Tdm saccense, tutta la gestione “Olivieri”, si sarebbe concentrata sul risanamento dei bilanci, senza investire in proposte di marketing e d’allargamento delle offerte, ridimensionando alcune offerte di qualità dei presidi ospedalieri che attiravano utenza anche da fuori provincia.
“La scelta di una politica “agricentrocentrica” – si legge nella nota indirizzata a Messina – è stata frutto di un’errata valutazione della situazione geografica della nostra provincia, divisa in due ben netti territori, uno che racchiude comprensori attorno all’aerea del capoluogo e un altro che insiste attorno al distretto sanitario di Sciacca e Ribera. Questo territorio – aggiunge Lilla Piazza – comprende 15 Comuni e si trova ad essere geograficamente, ma anche logisticamente, per comunicazioni viarie e mezzi pubblici, lontano da Agrigento e più vicina al territorio palermitano e trapanese, dove esiste una variegata offerta sanitaria”
Raccolti in violazione del fermo biologico previsto per consentire la riproduzione Durante un controllo d’iniziativa…
Sarebbero morti di fame e di sete mentre erano a bordo di un gommone di…
Da venerdi scorso la città friulana celebra la cucina siciliana con degustazioni e musica Si…
A rendere nota la lettera di Marco Pirozzo e a inviarla via pec alle massime…
Il sostituto procuratore di turno ha restituito il cadavere ai familiari e domani saranno celebrati…
Il nulla succede al nulla. Con l’avallo e il sostegno della segretaria nazionale, alla quale…