SANITA’, ASP: LO SCIOPERO DEL 24 GIUGNO RECHERA’ ANCORA PIU’ DISAGI. A CHE SERVE?

L’Asp di Agrigento risponde ad una nota a firma dei confederali CGIL CISL e UIL per laproclamazione dello sciopero per il giorno 24 giugno a causa del “mancato adeguamento della dotazione organica che risulta, ad oggi, essere vacante di 518 operatori”.

Una situazione che, secondo i sindacati, “determinerà sensibilmente una contrazione dell’assistenza sanitaria, aggravata dai prossimi congedi ordinari estivi, esponendo tutto il personale ad uno stress psicofisico non indifferente; tutto ciò inevitabilmente pregiudica il rispetto dei livelli essenziali di assistenza, con possibili gravi ripercussioni nell’assistenza sanitaria negli ospedali e nelle strutture sul territorio.”

Oggi risponde l’Asp per comunicare che “non si comprende a cosa debba essere adeguata la dotazione organica, atteso che per espressa previsione assessoriale il nuovo adeguamento potrà avvenire solo a seguito della formale adozione del nuovo piano della rete assistenziale appena varato dall’Assessorato competente”.

Inoltre, l’Asp evidenzia che “la dei posti nella attuale dotazione organica è dovuta all’impossibilità di procedere alle assunzioni a tempo indeterminato, sospese dalle direttive assessoriali”. 

“Questa Amministrazione -contionua la nota dell’Asp – pro tempore ha rispettato il predetto accordo anche se per far fronte alla gravissima carenza delle aree di emergenza, ha assunto la responsabilità di reperire a tempo determinato anestesisti e medici di pronto soccorso anche oltre il numero concordato con l’Assessorato alla Salute”.

Le OO.SS. sanno anche quanto sia difficile reperire a tempo determinato anestesisti rianimatori e medici di pronto soccorso, anche perché la durata degli incarichi conferibili è per tutte le Aziende della Regione Scilia fissata a 6 mesi dallo stesso Assessorato. Alla luce di quanto prec se non ad un’aggravarsi Il Direttore Sa Dott. Emanu ede, ci si chiede a cosa possa portare lo sciopero contro questa Azienda delle emergenze assistenziali in essere. i litario Il Commissari tra ordinario rà Dott. Salvatore erto Messina

Archivio Notizie Corriere di Sciacca