SAN VITO LO CAPO, DAL 24 AL 29 SETTEMBRE IL COUS COUS FEST

Di Silvio D’Auria

Si svolgerà dal 24 al 29 settembre 2013 a San Vito Lo Capo (Tp) la 16esima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale. L’evento promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto della pace comune a moltissime culture.

Protagonista indiscusso è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione. Una gara gastronomica tra chef di nove paesi, momenti di approfondimento dedicati ai cous cous del mondo, incontri culturali e sfide di cucina. Come ogni anno non mancheranno momenti di puro divertimento, con spettacoli di artisti che, nel segno della multiculturalità, animeranno le serate dell’evento.

Nove Paesi in gara di cous cous: la gara gastronomica internazionale, cuore della rassegna, è la sua anima più allegra e colorata. Nelle cucine di San Vito Lo Capo si incrociano lingue, culture e religioni diverse all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione culturale attraverso il cibo. Sono nove i paesi in gara quest’anno, Costa d’Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia che si confronteranno a tavola.

I piatti saranno votati da una giuria tecnica, guidata da Roberto Perrone, scrittore e giornalista del Corriere della sera, che vede per la prima volta quest’anno la partecipazione dello chef stellato Giancarlo Morelli nel suo ruolo di consulente del Pomiroeu Marrakech. La giuria: una giuria popolare, formata da circa 80 visitatori della manifestazione, vota il piatto che preferisce e assegna un premio dedicato.

Per l’Italia in gara la sanvitese Antonella Pace, chef all’hotel “Mediteraneo” di San Vito Lo Capo, capo delegazione, ed Emanuele Russo, chef di Marsala dove lavora al ristorante “Le Lumie”, vincitore delle sfide eliminatorie svolte in occasione del Cous Cous Fest Preview, l’anticipo dell’evento che si è svolto a San Vito Lo Capo dal 21 al 23 giugno e che ha visto in gara altri cinque chef italiani (Fabrizio Abbate, Bhelassen Berbat, Andrea Alfieri, Gaetano Billeci e Corrado Parisi) per la convocazione nella “nazionale” in gara a settembre.

A condurre le manche di gara ritonano Fede&Tinto, conduttori di Decanter su Rai Radio2. Il villaggio gastronomico: le ricette più stravaganti, i sapori della tradizione ma anche fantasiose ricette a base di semola di Bia Spa. Al villaggio gastronomico, aperto dalle 12 alle 24, si trovano oltre 30 ricette di cous cous da degustare nelle “Case del cous cous”, i tradizionali punti di degustazione, tutti in stile arabo. Nel menu anche i dolci più golosi della tradizione siciliana, abbinati ad etichette selezionate.

L’expo village: all’expo village, dalle 17 alle 24, è possibile immergersi in un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare.

Cous Cous Lab: il programma del Cous Cous Lab è dedicato al pubblico che ha la possibilità di assistere dal vivo alla preparazione, e poi assaggiare, le migliori ricette di cous cous. Gli appuntamenti sono gratuiti fino all’esaurimento dei posti disponibili. Le Electrolux Experience, firmate da Electrolux Professional, sponsor della rassegna, sono il palcoscenico per grandi chef italiani che propongono le loro creazioni. Cous Cous Live Show: anche in questa edizione Eliana Chiavetta (nella foto) presenterà gli eventi. Ogni sera un artista, un concerto, uno spettacolo diverso.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca