ROTTAMAZIONE TRIBUTI LOCALI, PELLEGRINO SOLLECITA IL SINDACO AD EMETTERE PROVVEDIMENTO

Con la legge di conversione del DL 193/2016 è stato introdotto l’art. 6 ter che prevede la definizione agevolata anche per le entrate regionali e degli enti locali. Tale possibilità viene prevista demandando agli Enti Locali – Comuni la facoltà di darne attuazione o meno.

In base all’art. 6 ter della legge 225/2016, il Comune di Menfi può emanare con provvedimento (Delibera di Giunta o Delibera di Consiglio Comunale), entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge stessa, la definizione agevolata – rottamazione delle proprie entrate non riscosse.

“L’eventuale approvazione di tale provvedimento anche per il Comune di Menfi comporterebbe con la definizione agevolata l’esclusione delle sanzioni e degli interessi relativi alle entrate da rottamare: a titolo esemplificativo (ICI, IMU, TASI, TARI etc.etc.)”, spiega il consigliere comunale Andrea Pellegrino.

La Rottamazione è consentita anche per i tributi ed entrate gestite dagli enti locali se gli stessi la riterranno opportuna nel rispetto della loro autonomia. Vi rientreranno sia i ruoli che le ingiunzioni fiscali a pari titolo e con le stesse regole, in quanto entrambe rappresentano due modalità alternative di riscossione.

Il consigliere comunale andrea Pellegrino, ritenendo opportuno recepire la possibilità di rottamazione anche per i tributi locali, sollecita l’Amministrazione Comunale “ad adottare il superiore provvedimento che, in un periodo di forte disagio economico, comporterebbe una duplice finalità: dare ossigeno ai cittadini economicamente svantaggiati stretti dalla morsa delle ganasce fiscali e consentire per l’Ente Locale Comune di Menfi un ritorno di entrate impreviste nel breve-medio termine”. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca