Riqualificazione villa comunale, Italia Nostra sollecita incontro con amministrazione comunale

La locale sezione di Italia Nostra sollecita un incontro col l’Amministrazione comunale riguardo il progetto di riqualificazione. Una richiesta già inoltrata lo scorso febbraio
SCIACCA- Italia Nostra, presieduta da Calogero Segreto, torna a sollecitare un incontro con l’Amministrazione comunale al fine di avere delucidazioni in merito ad alcuni punti del progetto di riqualificazione della villa comunale Ignazio Scaturro. In modo particolare, Italia Nostra intende conoscere quali sono gli intendimenti progettuali che si prevedono realizzare; quali indicazioni si intendono dare al progettista al fine di salvaguardare le caratteristiche storiche-botaniche della Villa; quali sono gli interventi previsti e se, fra questi, sono stati inclusi la riqualificazione della vegetazione e l’impianto di nuove essenze; quale soluzione e quali tecniche si intendono adottare per l’approvvigionamento e la distribuzione dell’acqua per uso irriguo. Italia Nostra ha appreso, tramite stampa, che è già in itinere un progetto di 400 mila euro per una nuova riqualificazione della Villa Ignazio Scaturro e “che tale progetto tiene conto dei suggerimenti raccolti in precedenti incontri con le associazioni locali’’. Italia Nostra non sa con quale altre associazioni il Comune si sia incontrato e in quali occasioni, ma certamente ad Italia Nostra non è stata data tale opportunità.
Dopo 4 mesi dalla richiesta di un incontro inoltrata all’Amministrazione comunale, Italia Nostra intende ricevere un chiarimento sul progetto in oggetto.