Riqualificazione energetica siti culturali

regione sicilia conferenza stampa efficientamento energetico siti culturali 2021

Nove siti culturali della provincia di Agrigento saranno sottoposti ad interventi di riqualificazione energetica.

In Sicilia sono in tutto 91 e appartengono tutti al patrimonio regionale dei beni culturali. Saranno interessati da interventi di ammodernamento ed efficientamento, grazie a un innovativo contratto di “project financing” tra la Regione Siciliana e l’azienda Gemmo Spa che si è aggiudicata la procedura di evidenza pubblica europea gestita dal dipartimento regionale dell’Energia.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Orléans, a Palermo, dal presidente della Regione Nello Musumeci, dall’assessore all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità Daniela Baglieri e dall’assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana Alberto Samonà. Presenti anche il direttore del dipartimento regionale dell’Energia Antonio Martini, l’esperto per l’energia della Regione Roberto Sannasardo e l’amministratore delegato di Gemmo Spa, Giuseppe Tomarchio.

In provincia di Agrigento i 9 siti sono Valle dei Templi, Biblioteca, Casa Sanfilippo, Museo, Soprintendenza e Casa Natale Pirandello di Agrigento, Museo di Licata, Area Archeologica e Antiquarium Eraclea Minoa, Area Archeologica di S.Angelo Muxaro.