RIQUALIFICAZIONE DI VIA TUMOLIERI NEL FINANZIAMENTO “PAC”

Sciacca è tra i diciannove comuni a cui è stato confermato il finanziamento nell’ambito dei “Programmi integrati nelle aree urbane” del Piano di Azione e Coesione (PAC) III Fase – Nuove Azioni Regionali, che aveva inizialmente previsto interventi di riqualificazione urbana in 33 Comuni dell’isola con popolazione superiore a 30 mila abitanti con una dotazione complessiva di 40 milioni di euro. Sciacca ha avuto validato il proprio progetto di riqualificazione urbana di Via Tumolieri per un importo di circa 620 mila euro con il decreto emesso il 24 agosto dal dirigente generale del Dipartimento Regi

onale Infrastrutture Fulvio Bellomo. E’ quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona. “Dalla dotazione iniziale di 40 milioni di euro dello scorso anno per 33 comuni dell’isola, compreso Sciacca – spiegano il sindaco Di Paola e l’assessore Bivona – si è passati a 27 milioni di euro. La rideterminazione dei fondi è stata decisa ad aprile dalla Giunta Regionale. Il Dipartimento Infrastrutture ha sollecitato tutti i Comuni individuati per il finanziamento a presentare proprie proposte di intervento assegnando come ultimo termine la data del 20 luglio 2015. Il Dipartimento ha quindi avviato l’istruttoria e stilato un elenco di proposte ritenute ammissibili a finanziamento nell’ambito della nuova dotazione”.

Nell’elenco c’è il nostro Comune che ha inoltrato la propria proposta di intervento di riqualificazione urbana già il 24 novembre 2014, subito dopo l’approvazione del progetto in Giunta. La comunicazione della Regione ci conforta del lavoro svolto con gli uffici, dell’attenzione e tempestività con cui è stato seguito l’iter fin dal suo inizio. Ringraziamo il Settore lavori Pubblici con il suo dirigente Giovanni Bono.

“I lavori del progetto ‘Tumolieri’ ci consentiranno di riqualificare una nuova area del centro storico, agganciandoci agli interventi che si sono già realizzati nel tempo e a quello che realizzeremo nel quartiere Marina”, aggiungono l’assessore Bivona e il sindaco di Paola.

Per il finanziamento dei singoli interventi, – si legge nel provvedimento – l’assessorato regionale alle Infrastrutture procederà con separato decreto.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca