Sarà “Icaro, il pensiero in equilibrio” a chiudere, il prossimo 22 maggio alle 20.30, la rassegna “Riflessi culturali”, realizzata dal Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi al Palacongressi del Villaggio Mosè. Si tratta del nuovo spettacolo di Marco Savatteri, che sarà riproposto in un adattamento rinnovato e con una band che eseguirà i brani dal vivo. L’opera, una produzione Savatteri srls in coproduzione con Libero consorzio provinciale di Agrigento, prende spunto dal celebre mito per analizzare quanto l’uomo contemporaneo si sia spinto sopra la Natura, sopra ogni cosa, lasciando dietro di sé un pianeta consumato e ormai prossimo al collasso. Lo spettacolo diventa quindi la riflessione tragica, ma anche sarcastica, di una società consumistica auto distruttiva che volando con ali di Ferro, di Fumo e di Plastica ha oscurato il sole: dopo lo schianto narrato nel mito il personaggio di Icaro, naufrago nel Mare Nostrum, attraversa i secoli fino a giungere a noi e viene riversato su una spiaggia invasa da rifiuti e invenzioni del progresso umano. Qui viene trovato da alcune persone, mettendo in moto un racconto che alterna momenti di divertimento a riflessioni crude, a volte spietate, sui tempi in cui viviamo. Lo spettacolo è un atto unico con musica dal vivo, danza, canto, momenti corali, quadri di musical, scene multimediali e coreografie acrobatiche.
Tale presenza potrebbe essere collegata all'inchiesta che nei giorni scorsi ha portato all'arresto di 5…
Notevole partecipazione per la manifestazione letteraria organizzata dal Comune e dal direttore artistico Raimondo Moncada…
A darne nota è il Commissario Straordinario Carmelo Burgio, che annuncia anche una convenzione di…
Lo rende noto l'Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana, sottolineando che il dato…
Appello alla segretaria Schlein affinchè intervenga per recuperare un partito che in Sicilia non è…
Un’equipe di studiosi sta conducendo nella biblioteca storica “Aurelio Cassar” un’attività di catalogazione scientifico-analitica SCIACCA.…