RIFIUTI, STATO DI EMERGENZA. DOMANI NIENTE RACCOLTA, CHIUSI CENTRO S.MARIA E SALINELLA

Il Comune di Sciacca attraverso l’assessore all’ambiente Carmelo Brunetto ha reso noto nella tarda mattinata di oggi che la raccolta della frazione umida dei rifiuti solidi urbani domani, sabato 27 aprile 2019, viene sospesa per la chiusura dell’impianto di compostaggio della Sogeir.

L’impianto di compostaggio rimarrà chiuso anche per la giornata di lunedi 29 aprile, ma le autorità comunali stanno cercando in queste ore di trovare una soluzione per fare la raccolta per quel giorno e lasciare i rifiuti nei mezzi in attesa di un provvedimento che autorizza una riapertura.

L’amministrazione comunale invita i cittadini a non uscire, nella giornata di domani, i mastelli dei rifiuti con la frazione umida considerata la momentanea sospensione del servizio di raccolta. E a non conferire la frazione umida nei cassonetti, nelle aree periferiche non raggiunte dal servizio porta a porta. Ma tutto ciò è difficile visto che la frazione umida che le famiglie hanno nelle loro case è quella della giornata festiva del 25 aprile.

La situazione è ancora più drammatica se si tiene conto che anche la discarica Saraceno Salinella è chiusa da tempo, aspetto questo che fino ad oggi non era noto. Ed è chiusa anche in questo caso per raggiunti limiti di conferimento, in quanto negli ultimi mesi vi arrivavano rifiuti provenienti da altre zone della Sicilia e pure da altre regioni. Entrambi i problemi riguardano Sciacca ed i Comuni del comprensorio. In corso in queste ore un’intesa attività di carattere politico-burocratica per tentare di ottenere autorizzazioni per utilizzo degli impianti locali.

Giuseppe Recca