RIFIUTI, NEI COMUNI MOROSI CON SOGEIR ARRIVANO I COMMISSARI. CONTRAFATTO HA FIRMATO I DECRETI

Per i Comuni debitori verso la Sogeri non c’è più tempo. Arrivano dalla Regione i commissari ad acta con la missione di prodecere ai pagamenti in favore della società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Il primo Comune ad aver registrato l’insediamento del Commissario ad acta è stato quello di San Biagio Platani. Piccoli paesi ma che hanno sommato cifre ingenti nei confronti della Sogeir, che costantemente deve fare i conti, per mancanza di liquidità, con dipendenti e fornitori.

I Commissari si insedieranno nei Comuni dell’Ato Ag1, nel quale pochi sono ad aver azzerato il debito con la Sogeir: tra questi Ribera, Santa Margherita, Caltabellotta.

Ma, intanto, il provvedimento della Regione viene contestato.Il vice presidente dell’Anci-Sicilia, Paolo Amenta, dice che si tratta “di una follia perchè siamo a fine anno e la Regione non ha trasferito un euro ai Comuni, per cui quando un commissario arriva e blocca le somme non fa altro che creare gravi difficoltà e le condizioni per il dissesto finanziario”.

I Commissari ad acta arriveranno ad Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana, Cattolica, Calamonaci, Menfi, Montevago, San Biagio Platani, Lucca Sicula, Sambuca di Sicilia, Villafranca, Sciacca, Santo Stefano Quisquina.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca