SCIACCA. E’ ufficiale il decreto dell’assessorato regionale energia che dopo tanta attesa ha approvayo la modifica sostanziale proposta dalla società Sogeir Gestione Impianti Smaltimento S.p.a. per la realizzazione e l’esercizio del progetto di ampliamento e potenziamento dell’esistente impianto di compostaggio di contrada Santa Maria, consistente nell’aumento della capacità di trattamento a 24.000 tonnellate all’anno e di ricezione fino a 65,75 tonnellate al giorno. La Regione ha autorizzato l’operazione di messa in riserva dei rifiuti.
La società Sogeir Gestione Impianti Smaltimento s.p.a. è tenuta al rispetto delle prescrizioni e delle condizioni contenute nel provvedimento regionale.
Il progetto era stato presentato oltre tre anni fa, finanziato per un importo di circa 5 milioni di euro, cui al momento si pone fine ai vecchi problemi, ossia aggravio dei costi legato alla necessità di trasferire l’eccesso in altre strutture dell’isola.
Ogni Comune della SRR ha una quota che non può superare, per il resto si deve far ricorso ad altri impianti. L’autorizzazione al progetto di ampliamento del centro di compostaggio, oggi ufficiale, in attesa di definire i lavori permette ai Comuni di trasferire la frazione organica in eccesso in altri impianti della Sicilia.
Giuseppe Recca
Quattro gli spettacoli proposti nello spazio della Multisala Badia Grande. Si comincia il 30 maggio…
Ha vinto “Sicilia Winner 2015”, competizione che premia il più bel cane tra gli oltre…
Restano agli arresti gli imprenditori Luigi Sutera Sardo e Dino Caramazza; obbligo di dimora, invece,…
Opera nel piano triennale 2025-2027 con un mutuo che sale a 3 mln da pagare…
Lo rileva l’Ufficio studi della Cgia (Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato) di Mestre. Tre le variabili…
Si tratta di un ventenne. La polizia sta cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente Si…