“E’ stata scongiurata l’emergenza rifiuti”, assicura il sindaco Fabrizio Di Paola che agiunge, però, che “invierà stamane una lettera al Prefetto per verificare la reale portata di conferimento giornaliero della discarica di Siculiana”.
I lavoratori avevano preannunciato lo stato di agitazione perchè devono ricevere le spettanze di giugno e luglio. “E’ stato evitato di aggiungere al disastro altro disastro. I lavoratori sono stati responsabili e hanno capito il particolare periodo cui va incontra Sciacca, piena di turisti”.
Per quanto riguarda le retribuzioni, il sindaco Di Paola spiega che “il commissario Raitano ha già liquidato un acconto su giugno ed entro fine agosto si è impegnato a liquidare luglio e, con molta probabilità anche agosto”.”
Rimane il problema della discarica di Siculiana. Per adesso, quella di Sciacca è chiusa per lavori di ampliamento della vasche. Dunque, i compattatori conferiscono i rifiuti nella discarica di Siculiana, che può ricevere fino a 1.200 tonnellate al giorno.
“Ci sono aspetti che ci sembranpo poco chiari- dice il sindaco Di Paola- e per tale motivo stamattina invierò una lettera al Prefetto per approfondire la questione anche attraverso delle verifiche. L’ammasso dei rifiuti a Siculiana comporta file lunghissime di mezzi con attesa di ore e ore. Tutto ciò comporta lo sfasamento dei turni di raccolta con evidenti disagi per la città”.
Da Agrigento a Sciacca, da Canicattì a Licata, da Ribera a Ravanusa: interventi triennio 2025/2027…
L’Opi in piazza Cavour ad Agrigento la Croce Rossa Italiana e gli studenti in Infermieristica…
Oltre cento firme in pochissimo tempo per la petizione "Salviamo ogni goccia d'acqua" oggi pomeriggio…
E' accaduto a Favara: il donatore è Rino Castronovo, un consigliere comunale, neo eletto alla…
Una commissione di indagine sulla gestione del servizio idrico integrato. E’ l’iniziativa assunta dal Consiglio…
Le indagini dei carabinieri hanno trovato anche la conferma del coinvolgimento dei primi due arrestati.…